Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Approvato lo schema di Convenzione per la gestione transitoria dei Centri per l’Impiego

In data 15 febbraio la Conferenza Unificata ha approvato l'allegato schema tipo di Convenzione per la gestione della fase transitoria del trasferimento del personale dei Centri per l’impiego, ai sensi dell’articolo 1, comma 799 delle 27 dicembre 2017, n. 205.

Istituzioni e Riforme    19/02/2018

Lo schema di convenzione fra Regione e Provincia/Città metropolitana disciplina le modalità di rimborso degli oneri relativi al trasferimento del personale, e prevede che lo Stato trasferisca alla Regione le risorse entro il 31 marzo 2018, e successivamente la Regione procede al rimborso entro 30 giorni sulla base dei dati trasmessi dalla Provincia.
Tale fase transitoria si dovrà necessariamente concludere entro il 30 giugno 2018.
Come si evince dal documento allegato, l’UPI ha espresso parere favorevole con la raccomandazione di aprire dei tavoli presso la Conferenza Unificata tra le Regioni inadempienti e le Province e Città Metropolitane del rispettivo territorio al fine di trovare soluzioni condivise per garantire al più presto il ristoro integrale alle Province e alle Città Metropolitane delle spese relative di personale e di funzionamento dei centri per l’impiego sostenute negli anni 2015-2016 e 2017.
Le Unioni Regionali dovranno segnalare eventuali criticità nel ristoro delle spese già sostenute, indicando a quale annualità si riferiscono e se attengono al personale o al funzionamento dei centri per l’impiego. Sulla base delle sollecitazioni pervenute ai seguenti indirizzi emailc.giovannini@upinet.it e a.digiammarco@upinet.it , sarà chiesta l’attivazione dei tavoli bilaterali

Documenti allegati:

Torna all'inizio dei contenuti