Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

APPUNTAMENTI “SETTIMANA NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE”

Ambiente e Territorio, News    13/10/2022

La Protezione Civile della Provincia di Cremona, partecipa alla “settimana nazionale della Protezione Civile”, con particolare focus sui temi della sicurezza e della formazione.

Diversi gli appuntamenti nel territorio: “Il Volontariato di Protezione Civile è uno degli elementi fondamentali del Paese; a livello territoriale, i nostri 750 volontari e 32 Organizzazioni di PC, sono un’eccellenza che nel silenzio, costantemente, monitorano e tutelano la nostra comunità; da qui la necessità di far conoscere, sempre di più, le attività che svolgono e la centralità del loro ruolo nella società, con l’esigenza di chiamare ad assumere questa funzione sempre più giovani unitamente alla diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza” – ha commentato Paolo Mirko Signoroni, presidente della Provincia di Cremona, che ha al contempo preannunciato, oltre agli appuntamenti di questa settimana, anche una maxi esercitazione provinciale, programmata per il prossimo 23 ottobre, che riguarderà diversi comuni del territorio.

 Mercoledì 12 ottobre, l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Soncino (Cr), capofila della Rete “CPPC Centro Promozione Protezione Civile”, organizzerà presso la scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con la Provincia di Cremona – Servizio Protezione Civile e i volontari dell’Associazione “Il Grifone” di Soncino, degli incontri per i ragazzi delle classi prime e seconde.
Gli Istituti aderenti alla Rete “CPPC” sono invitati a partecipare, attraverso la piattaforma Meet, a tali incontri previsti tra le 8.30 e le 12.55, secondo la seguente scansione oraria:
• 1° turno 8.30 – 9.30
• 2° turno 9.40 – 10.40
• 3° turno 10.50 – 11.50
• 4° turno 11.55 – 12.55
i contenuti trattati saranno i medesimi per tutti e 4 i turni

Sabato 15 ottobre, dalle ore 9:00 alle 17:30 , a Casalmaggiore p.zza Garibaldi. Il GC Grande Fiume del Comune di Casalmaggiore ha organizzato la piazza di IO NON RISCHIO con il seguente programma:
• Ore 9:00 Stanza Sismica a cura dell’Odv IL GRIFONE  di Soncino;
• Ore 14:30 Geo Camminata , partenza dalla torre dell’Acquedotto. La storia della città alla scoperta dei segni lasciati, negli anni dalle Piene del Po;
• Ore 16:00 Merenda in giallo

Domenica 16 ottobre, per l’intera giornata, a Montodine in piazza del Municipio. IL GC San Marco del Comune di Casaletto Ceredano ha organizzato la piazza di IO NON RISCHIO, con attività informative e formative per la cittadinanza.



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Cremona
Torna all'inizio dei contenuti