Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 150 NELLE PROVINCE

Una prima sintesi dell'indagine condotta dall'Upi

News    23/12/2010

Lo scorso 14 dicembre si è insediato il tavolo tecnico previsto dal protocollo di intesa tra la CIVIT e l’UPI del 30 giugno 2010, che ha esaminato innanzitutto i primi risultati dell’indagine che l’UPI ha condotto per verificare lo stato di attuazione delle disposizioni del decreto legislativo 150/09 nelle Province.
Dall’indagine risulta chiaramente che la gran parte delle Province italiane si è già dotata di sistemi di valutazione delle prestazioni dei dirigenti e dei dipendenti, ma che la situazione relativa all’attuazione delle diverse disposizioni del decreto 150 è ancora molto variegata considerata la complessità degli adempimenti richiesti anche alla luce della manovra finanziaria approvata dal Governo.
Fermo restando la diretta applicazione dei principi di carattere generale in materia di trasparenza di cui all’art. 11, 1 e 3 comma del decreto legislativo 150/09, e il termine del 31 dicembre 2010 previsto dal decreto per l’adeguamento dei regolamenti degli enti ai principi contenuti negli articoli 3, 4, 5, 2 comma, 7, 9, e 15, 1 comma del medesimo decreto, il tavolo tecnico ha condiviso la considerazione che, stanti i ristretti termini previsti, gli enti possano anche nei mesi successivi alla scadenza del 31 dicembre 2010, adeguare i loro ordinamenti, tenendo altresì conto della specificità della loro organizzazione.
Occorre peraltro considerare che, per le Regioni e gli Enti locali, il termine per l’adeguamento dei contratti collettivi integrativi è il 31 dicembre 2011 e che, comunque, i vigenti contratti integrativi, in caso di mancato adeguamento, “cesseranno la loro efficacia” a partire dal 31 dicembre 2012, secondo quanto previsto dall’art. 65 del d. lgs. 150/09.

Alla luce di queste considerazioni, il tavolo tecnico ha concordato l’obiettivo di definire, per l’inizio del prossimo anno, un documento di linee guida sul ciclo della performance per dare indicazioni chiare alle Province, in particolare sui seguenti punti:
•    sistemi di misurazione e valutazione della performance organizzativa e della performance individuale;
•    piano della performance;
•    programma triennale per la trasparenza e l’integrità;
•    organismi indipendenti di valutazione;
•    contrattazione decentrata.
In allegato, una prima sintesi dell’indagine condotta dal’UPI.

Documenti allegati:



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti