Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Castiglione “Questi sono i risultati dei tagli agli Enti locali”

UPI, solidarietà ai cittadini e alle Province vittime dell'alluvione.

Ambiente e Territorio    27/10/2011

L’Ufficio di Presidenza dell’Unione delle Province d’Italia ha espresso piena solidarietà ai cittadini e agli amministratori  della Liguria e della Toscana, drammaticamente colpiti dall’alluvione che ha sconvolto il Paese.

 

“Il contrasto al dissesto idrogeologico dovrebbe essere una priorità per l’Italia – ha detto il Presidente Giuseppe Castiglione – ma con i tagli ai bilanci delle Province e degli Enti locali e soprattutto con i vincoli imposti dal patto di stabilità, che ci impediscono di investire proprio nelle opere di infrastrutturazione, questi sono i risultati.

Come Unione delle Province d’Italia abbiamo in questi mesi ribadito in tutte le sedi che serve un piano straordinario, almeno triennale, che ci consenta di intervenire con opere che permettano la messa in salvaguardia dei territori, per prevenire disastri come quelli che hanno colpito la Liguria e la Toscana in questi giorni. Abbiamo anche chiesto al Governo e al Parlamento di mettere da parte i progetti delle grandi opere, che in questo momento non sono realizzabili, e destinare le risorse invece ai tanti piccoli interventi che servono ad assicurare la messa in sicurezza dei territori.

 Siamo ancora in tempo per cambiare strada – ha sottolineato il Presidente Castiglione –  inserendo risorse espressamente destinate a questo scopo  nel Decreto Legge sullo sviluppo”.  

 

Roma, 27 ottobre 2011

 

 



Redattore: Redazione
Torna all'inizio dei contenuti