Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

“Chiarisca le reali volontà del Governo nei confronti delle Province”

“Chiarisca le reali volontà del Governo nei confronti delle Province”

News    22/11/2006

Dopo mesi di incontri tecnici e politici sulla finanziaria, nei quali sono state esposte le richieste delle Province e sono state date assicurazioni da parte del Governo, non è stato raggiunto  alcun risultato tangibile, tanto che la manovra appena approvata alla Camera non ha tenuto in nessun conto gli impegni presi e, anzi, peggiora sostanzialmente i conti delle Province. Per questo il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, in una lettera inviata oggi al Ministro dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa, chiede un incontro urgente “per fare chiarezza sulle reali disponibilità del Governo nei confronti delle nostre richieste”.

Una lettera nella quale il Presidente Melilli ribadisce gli impegni presi nell’incontro del 10 ottobre, quando il Governo formalizzò la volontà di ridurre la manovra a carico delle Province e dichiarò di essere favorevole ad accogliere le proposte di modifiche a costo “zero”. Tra queste, la previsione anche per le Province di accedere alla compartecipazione dinamica all’Irpef dal 2008, una richiesta fortemente sostenuta dall’Upi perché considerata un chiaro segnale politico all’avvio del federalismo fiscale.

“Di tutto questo – scrive Melilli – non si è rinvenuto alcunché né durante i lavori della Commissione Bilancio alla Camera, né tanto meno nel maxiemendamento del Governo. Per questo richiediamo un incontro in tempi brevi che consenta di fare chiarezza sulla reale disponibilità del Governo nei confronti delle Province e delle loro richieste”.

 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti