Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Contabilità pubblica: audizione alla Camera

Rosati, Upi "La proposta è in contrasto con il federalismo fiscale"

Finanza e Fiscalità Locale    22/09/2009

“La proposta di legge sulla contabilità dello Stato è in contrasto con la Legge sul federalismo fiscale e l’assenza di armonizzazione rischia di produrre l’ennesima riforma mancata”.

Lo ha detto Antonio Rosati, coordinatore UPI degli assessori al bilancio e assessore al Bilancio della Provincia di Roma, intervenendo alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati in una audizione sulla proposta di legge di contabilità pubblica.

“La proposta – ha sottolineato Rosati- inserisce nuovi vincoli, sia in termini di controlli che nella tempistica della definizione dei bilanci di Regioni, Province e Comuni, che non sono coerenti ne’ accettabili. Questi limiti, infatti, rischiano di bloccare gli enti e di impedire la programmazione degli investimenti, fermando, di fatto, il Paese. Ricordo che in Italia l’80 % degli investimenti in opere pubbliche è deciso da Regioni, Province e Comuni.
Siamo tutti d’accordo – ha aggiunto l’assessore – sulla necessità di riformare i meccanismi della contabilità pubblica, ma è un lavoro che stiamo già portando avanti: questa proposta rischia invece di vanificare tutto il lavoro prezioso che è stato svolto nella definizione della legge sul federalismo fiscale, e che sta proseguendo nella costruzione dei decreti attuativi”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti