Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Continuano gli eventi della Provincia di Frosinone ‘Provincia Creativa’ : prossima tappa nel cuore della Val di Comino

Pompeo e Vacana: la Provincia ha saputo subito reinventarsi nell’offerta culturale

News    4/06/2020

Un successo in crescendo per l’iniziativa ‘Provincia Creativa’, curata dal vicepresidente e delegato alla cultura, Luigi Vacana, che sta facendo della Provincia di Frosinone il punto di riferimento nella produzione di grandi eventi culturali. Il progetto che ha preso il via nel chiostro di Palazzo Jacobucci, sede dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, ha fatto registrare ancora migliaia di visualizzazioni social, web e tv, nella seconda data andata in scena dal Palazzo del Governo di Frosinone lo scorso 2 giugno. Qui si è tenuto un meraviglioso concerto, in occasione della Festa della Repubblica, fortemente voluto da S.E. il Prefetto di Frosinone, Dott. Ignazio Portelli.

Insieme al grandissimo incoraggiamento che danno i numeri, non manca l’entusiasmo, e così l’Ente di Piazza Gramsci continua nella programmazione del tour. Musica, ma anche arte e creatività, allo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio. Il tutto nel rispetto delle misure imposte dal contrasto alla diffusione del Covid-19.

Domenica 7 giugno, in onda dalla Basilica di Canneto, nel cuore della Val di Comino. A partire dalle ore 12, l’appuntamento sarà trasmesso in streaming e sui social dei media partner. In televisione su Extra Tv, canale 94 del digitale terrestre.

Programma musicale affidato ai solisti dell’Orchestra da Camera di Frosinone, con nuove partecipazioni. Musica, ma non solo. Nel corso dell’appuntamento, oltre alla meravigliosa cornice naturale della Valle di Canneto, ci sarà un ‘live painting’ del maestro Rocco Lancia, che dipingerà in estemporanea.

Una programmazione insomma tutta in aggiornamento, anche nella definizione delle location, che presto riguarderanno il cassinate, ma anche la splendida cascata di Isola del Liri. Un aggiornamento che tiene conto della definizione delle norme per la realizzazione di eventi di pubblico spettacolo e nell’attesa di una ripartenza piena di questo settore. Attesa che, però, la Provincia ha deciso di vivacizzare e riempire di contenuti attraverso la cultura, con il successo che sta consacrando questa felice intuizione.

Stiamo portando la musica, l’arte, la cultura, nelle case di migliaia di cittadini della provincia – dichiarano in una nota il presidente della Provincia Antonio Pompeo e il vicepresidente Delegato alla Cultura Luigi Vacana – riattivando cosi quei settori che pagano il prezzo più alto della crisi che viviamo. Il tutto senza perdere di vista aspetti che qualificano il nostro territorio in tutte le forme espressive che la bellezza può assumere. L’incredibile successo che questi appuntamenti stanno riscuotendo, ci dicono siamo sulla strada giusta. Una strada – concludono – che la Provincia ha percorso da subito, reinventandosi e diversificando la propria offerta culturale, ma anche integrandola alla promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze“.



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Frosinone
Torna all'inizio dei contenuti