Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Ecoforum Pesaro-Urbino: appuntamento il 28 febbraio in Provincia

Verso l’economia circolare dei rifiuti. L'incontro nella sede della Provincia di Pesaro Urbino. Nel corso dell’evento verrà assegnato il premio “Comuni Ricicloni” alle amministrazioni più virtuose

Ambiente e Territorio, News    20/02/2019

Creare un momento di confronto e dibattito sul tema dell’economia circolare dei rifiuti del territorio con i principali protagonisti del settore (aziende, pubblica amministrazione e consorzi). È questo lo scopo dell’“Ecoforum Pesaro-Urbino”, che si svolgerà giovedì 28 febbraio, alle ore 11, nella Sala “W. Pierangeli” della Provincia, in viale Gramsci 4 a Pesaro. Un appuntamento unico a livello provinciale, organizzato da Legambiente Marche in stretta collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, durante il quale non solo verranno valorizzate le buone pratiche adottate dai comuni virtuosi, ma saranno anche sottolineate le criticità e le possibili soluzioni del sistema di gestione dei rifiuti.

Nel corso dell’evento, inoltre, verranno premiati i “Comuni Ricicloni”, ossia i Comuni più virtuosi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata e i “Comuni Rifiuti Free”, ovvero quelle amministrazioni che, oltre ad essere “riciclone”, hanno anche contenuto la produzione pro capite di secco residuo al di sotto del 75 kg/abitante/anno. Un traguardo, questo, ottenuto grazie a buone politiche di prevenzione, un efficace sistema di impianti di riciclo per il recupero di materia e ad una raccolta porta a porta efficiente. Gli obiettivi della classifica di Comuni Ricicloni, infatti, sono diventati negli anni sempre più stringenti, adeguandosi al panorama della gestione dei rifiuti in Italia che è molto mutato, anche a seguito dell’approvazione nel 2018 del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Pesaro-Urbino
Torna all'inizio dei contenuti