Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Emergenza Maltempo: il Presidente Olivieri scrive alla Ministra Bellanova

Ambiente e Territorio, News    9/12/2019

“Un primo punto che “ad una voce” il Territorio e gli Enti Tutti Vi evidenziano è sicuramente quello della certezza, mi permetta, “immediata”, della copertura integrale delle somme urgenze disposte senza indugio da Tutti Noi Amministratori con il prezioso e indispensabile supporto dei Nostri Uffici”.

Così scrive il Presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olievieri, in una lettera indirizzata alla Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, e per suo tramite a tutto il Governo. Lettera nella quale il Presidente non solo evidenzia i danni del maltempo, ma esalta l’impegno svolto dalle isitizioni, e della Provincia, per risolvere le emergenze e limitare il più possibile le inevitabiliti difficoltà delle comunità.

“Non ho ancora un dato preciso aggregato del  nostro comprensorio provinciale tutto, ma muovendo dagli oltre 40 milioni del solo Ente Provincia, agli oltre 3 milioni del Comune Capoluogo, a diverse centinaia di migliaia, e in alcuni casi oltre un milione anche da parte di Comuni c.d. Piccoli  il dato sarà vicino o forse addirittura supererà i 60 milioni”.

La lettera, che potete leggere ingralmente qui Olivieri scrive a Bellanova si sofferma anche sulla necesstià di dare certezza all’ente Provincia  “Con tutta sincerità – scrive il Presidente Olivieri –  mi rivolgo a Lei e a Voi e chiedo a Tutti Noi, Signor Ministro, cosa sarebbe successo in questi giorni se l’Ente “non ci fosse stato”: sono passati oltre cinque anni da quando venne adottata la legge che ha iniziato il percorso di “dismissione” di quelli che sono stati definiti “gli Enti di Area Vasta”, tre anni dal successivo Referendum. Ritengo che sia indispensabile, anche in questo caso, senza ulteriore indugio, attuare delle chiare e definitive scelte normative che consentano a chi da anni lavora in detti Enti e a chi si propone e viene scelto di e per impegnarsi amministrativamente negli stessi, di poterlo fare in maniera utile e fattiva

 



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Savona
Torna all'inizio dei contenuti