Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Federalismo fiscale: l’UPI in audizione. de Pascale “Stabilizzare le Province con autonomia finanziaria e riforma del TUEL”

Bilanci e Finanza, In evidenza    23/06/2022

“Il federalismo fiscale è lontano dall’essere un percorso compiuto. Occorre costruire l’autonomia finanziaria e tributaria delle Province in modo da assicurare la piena copertura dei costi a fabbisogni standard dei servizi ai cittadini e un solido equilibrio dei bilanci degli enti, che oggi soffrono il calo delle entrate che si sta gravemente accentuando a causa della crisi internazionale. Ad oggi l’autonomia finanziaria delle Province è puramente nominale, perchè non esiste una compartecipazione ad un tributo erariale che sia una stabile base finanziaria di riferimento”.

Lo ha detto il Presidente dell’UPI Michele de Pascale, intervenendo in audizione alla Commissione Parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale sull’assetto della finanza provinciale e le linee di sviluppo del federalismo fiscale.

“ Accanto alla stabilizzazione finanziaria – ha aggiunto il Presidente dell’UPI – occorre con urgenza chiudere la revisione della riforma del TUEL e restituire alle Province piena dignità istituzionale. Il Governo ha definito un testo che assicura a queste istituzioni una governance salda e funzioni certe: ci auguriamo che approdi a breve in Parlamento per chiudere questo percorso entro la fine della legislatura”.

Nel link, il documento illustrato  Audizione Commissione Federalismo Fiscale  giugno 2022



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti