Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Giornata formativa per i nuovi assunti in Provincia di Livorno

News, Organizzazione e Personale    29/07/2021

Iniziativa formativa rivolta ai nuovi assunti, 14 donne e 19 uomini, dell’Amministrazione Provinciale di Livorno, un momento di accoglienza e confronto, volto a  favorire una maggiore conoscenza sull’organizzazione dell’Ente e i suoi servizi fra i dipendenti entrati in servizio con gli ultimi concorsi.

All’iniziativa ha partecipato per un saluto, in collegamento da remoto, la presidente della Provincia Marida Bessi.

“Tra il 2020 e il 2021 sono entrati in servizio 25 nuovi dipendenti – ha sottolineato la segretaria Generale dell’ente, Maria Castallo – che si aggiungono agli 8 assunti nel 2018/19.  Anni di blocco del turn over e i numerosi pensionamenti che ci sono stati nell’ultimo biennio hanno messo in seria difficoltà l’Ente. Questi nuovi inserimenti, con profili professionali tecnici e amministrativi specifici, ci mettono in condizione di poter affrontare il lavoro e le varie attività con maggiore incisività. Altri pensionamenti sono previsti nei prossimi mesi e stiamo già confrontandoci con le organizzazioni sindacali per quantificare il fabbisogno di personale da inserire nel  Piano occupazionale in via di definizione”.

Le assunzioni sono state mirate al rafforzamento di settori strategici, come quello dei Lavori Pubblici (viabilità, edilizia scolastica e programmazione processi tecnici), che ha visto complessivamente l’ingresso di 14 unità, tra tecnici (ingegneri e geometri) e amministrativi, più 3 operai dei distretti stradali.

“Abbiamo tanti importanti progetti per l’edilizia scolastica che hanno ricevuto finanziamenti per oltre 13 milioni di euro”, dice la presidente Bessi. “Un’attività che ci impegnerà nei prossimi mesi tra progettazioni, affidamenti e realizzazioni. A questo si aggiungono i lavori per la viabilità e tutto quello che serve per mandare avanti un’ente come la Provincia, che ha competenze di grande rilievo in molti settori. Per questo è stato decisivo poter dare finalmente avvio ad un consistente reclutamento concorsuale, necessario a ridare fiato ai servizi  maggiormente in sofferenza e alleggerire le situazioni di grave carenza di personale”.

L’altro servizio che ha incrementato i propri addetti è stato quello della Polizia Provinciale e Protezione civile, con 8 unità, mentre il resto dei nuovi ingressi è stato suddiviso tra i Servizi Pianificazione e Tpl, Risorse umane, Gare e contratti,  Affari generali e Provveditorato,  Ragioneria e gli Affari legali.

Tra i vincitori  di concorso anche due millennials, nati nel 2001, che hanno partecipato alle prove quando erano freschi diplomati nel 2020, e due degli anni ‘90.

Sono, invece, 5 i dipendenti arrivati attraverso la mobilità da altri enti e 3 quelli entrati tramite procedura di avviamento del Centro per l’Impiego.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Livorno
Torna all'inizio dei contenuti