Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

GIORNO DELLA MEMORIA 2023 – LO SPORT TRA IL 1934 E IL 1948 TEMA CONDUTTORE DELLE INIZIATIVE DELLA PROVINCIA

News, Pari Opportunità    20/01/2023

E’ lo sport il tema conduttore del Giorno della Memoria 2023, ricorrenza per la quale saranno organizzate una serie di iniziative promosse dalla Provincia di Lucca e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, raccolte in un calendario unico. Protagonista è il periodo che va dai Mondiali del 1934 alle Olimpiadi di Londra del 1948. Un periodo che coincide con un’inedita politicizzazione dello sport. Tanto il regime nazista, quanto quello fascista, infatti, esaltavano il corpo degli atleti, incentivando la pratica sportiva per promuovere il mito dell’uomo nuovo a sostegno di ideologie razziste. Lo sport, di fatto, veniva utilizzato come strumento di inquadramento delle popolazioni, di propaganda e di arma diplomatica. Eppure, anche in questo tragico periodo, lo sport è stato per numerosi atleti espressione di resistenza e di disobbedienza. E’ proprio questo il tema che le iniziative in programma cercano di approfondire e cercare di comprendere come lo sport in questo preciso periodo storico, possa essere stato, al tempo stesso, strumento di propaganda e di resistenza alla barbarie. Gli eventi prendono il via lunedì 23 gennaio con l’apertura della mostra sul tema  ‘Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)’, allestita nelle sale monumentali di Palazzo Ducale, che resterà visitabile fino al 24 febbraio. Sempre lunedì, alle 17, sarà presentato il libro  ‘La diplomazia del pallone: storia politica dei Mondiali di calcio (1930-2022)’, di Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti. A presentare il volume sarà Nicola Sbetti, che ne parlerà con Gianluca Fulvetti. Queste le iniziative della Provincia di Lucca in programma.

20 gennaio-02 febbraio

Liceo delle Scienze umane ‘Paladini’ di Lucca

Mostra ‘Nel vento e nel ricordo – Storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca’, a cura di Silvia Angelini, Emmanuel Pesi e Luciano Luciani. Promossa dagli studenti dell’Isi ‘Machiavelli’

 

23 gennaio-24 febbraio

Sala del Trono – Palazzo Ducale

Mostra: ‘Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)’

A cura del Mémorial de la Shoah di Parigi

Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9-18; sabato 28 e domenica 29 gennaio: 15-18

Possibilità per le scuole (dalla terza scuola primaria) e società sportive di richiedere visite guidate gratuite. In questo caso, è d’obbligo la prenotazione.

 

23 gennaio – ore 17 (aperto a tutti)



Redattore: Ufficio Stampa Provincia di Lucca
Torna all'inizio dei contenuti