Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

News    17/10/2006

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente Melilli è all’Assemblea Generale dell’Upi un messaggio di saluto.

“Il tema al quale è dedicata l’Assemblea Nazionale delel Province italine – “L’Italia si incontra in Provincia , Amministrazioni nuove epr un Paese in crescita”. E’ particolarmente significativo e attuale: da un lato, sottolinea la delicata funzione di raccordo istituzionale che, nell’unità e indivisibilità della Repubblica, le Province sono chiamate ad assolvere; dall’altro, pone l’accento sull’esigenza di promuovere le riforme necessarie per razionalizzare il sistema delle amministrazioni blocali, per migliorarne l’efficienza e per rendere più ordinata e produttiva la collaborazione tra i vari livelli di governo del Paese.

Il riequilibrio ed il rilancio dell’economia italiana, la coesione e la solidarietà sociale dal nord al sud del Paese coinvolgono direttameten le istituizoni locali ed il ricco tessuto civile e culturale che esse esprimono.

Una corretta utilizzazione delle risorse pubbliche per la realizzazione delle politiche e dei programmi di sviluppo richiedono a tutti gli enti locali uno sforzo di racionalizzaizone organizzativa, di semplificaizone delle procedure, di chiarezza nelle responsabilità di governo e di gestione.

Nella convinzione che la vostra riflessione contribuirà ad arrichhire il dibattito in corso, in sede nazionale e territoriale, sul funzionamento delle istituzioni democratiche, rivolgo a tutti i convenuti l’augurio di buon lavoro”.

 

 



Redattore: Redazione
Torna all'inizio dei contenuti