Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Il Presidente Poma “Valorizzare il ruolo delle Province nelle politiche di coesione”

Infrastrutture: audizione UPI in commissione Ambiente Camera

Ambiente e Territorio, In evidenza    27/09/2021

“Le politiche infrastrutturali e di coesione territoriale devono riconoscere un ruolo da protagonisti degli enti locali, ed in particolare delle Province. Il Decreto in esame, con le opportune integrazioni che si possono introdurre nell’iter di conversione in Parlamento, può fornire il quadro normativo per valorizzare il ruolo delle autonomie locali e la collaborazione tra tutte le istituzioni della Repubblica competenti – Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Ministero per il Sud e la coesione territoriale, nelle politiche infrastrutturali e sulla coesione territoriale”.

Lo ha detto il rappresentante UPI, Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, intervenendo in audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sul Decreto sugli investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.

“La nuova politica di coesione 2021-2027, a differenza del settennato precedente in cui si è indebolito il ruolo degli enti intermedi – ha detto Poma – dovrà valorizzare il ruolo di coordinamento dello sviluppo locale che le Province, come le Città metropolitane, possono svolgere insieme ai Comuni e agli attori pubblici e privati del loro territorio. Si tratta di una grande sfida per il Paese strettamente collegata con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con gli impegni che l’Italia ha preso fino al 2026 con l’Unione europea per superare i ritardi sulle infrastrutture materiali, immateriali e sociali, sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità, sulla coesione sociale e territoriale”.

Nel link, il Documento consegnato alla Commissione con le proposte emendative UPI Documento Audizione 27 settembre DL Infrastruttrur



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti