Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Il Sottosegretario Candiani alla Provincia di Lecce: “Torniamo a lavorare su Province e testo unico”

In evidenza, Istituzioni e Riforme    20/06/2019

“Lasciamoci alle spalle la campagna elettorale e torniamo al lavoro per riscrivere il Testo Unico”. Così il Sottosegretario del Ministero dell’Interno Stefano Candiani ha aperto il suo intervento al convegno organizzato da Upi Puglia “La riforma degli Enti Locali – il futuro delle Province d’Italia” a Lecce. Al convegno, oltre a Candiani, hanno partecipato il presidente di Upi Puglia Stefano Minerva, il vicepresidente della Provincia di Brindisi Giuseppe Pace, il Prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta e il Capo Dipartimento Affari Interni Territoriali Elisabetta Belgiorno, insieme a sindaci e consiglieri provinciali del territorio.
“Ripartiamo dai dati. – ha invitato Candiani – Analizziamoli perchè sono loro a dirci che l’attuale assetto non funziona e che la riforma Delrio ha portato a un aumento di costi,  impoverimento dei servizi e paralisi degli investimenti. Rimettere in funzione le provicie con regole snelle, significa affrontare e risolvere i problemi di scuole, strade e infrastrutture oggi pericolosamente trascurate”.

“Mi ha fatto piacere vedere piena la sala del Consiglio Provinciale – ha concluso il Sottosegretario –  C’è fiducia nei confronti di questa azione di Governo, ora occorre che tutti facciano la propria parte e che nessuno tradisca questa aspettativa”.

“Ringrazio il Sottosegretario  Candiani per aver accettato l’invito di UPI Puglia a discutere sul futuro delle nostre Province – ha detto il Presidente della Provincia di Lecce – Stefano Mivnerva Parliamo di Enti che, nonostante le difficoltà dovute a una riforma che ne ha rimodulato le funzioni e ridotto le risorse, sono ancora oggi punti di riferimento certi per le Amministrazioni del territorio. La Provincia di Lecce è fra le prime d’Italia ad aver approvato un o.d.g. teso a rilanciare il dibattito politico ed istituzionale sul ruolo delle Province Italiane.
Oggi chiediamo al Governo di proseguire con convinzione il percorso intrapreso dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Abbiamo l’urgenza di dar risposte certe ai cittadini e di ridare dignità al lavoro quotidiano del nostro Ente”.

“Non solo riforme, ma anche risorse. Questo è il tema su cui porre l’attenzione del Governo e delle Istituzioni tutte per garantire un miglioramento dei servizi essenziali e maggiore sicurezza ai cittadini. Ringraziamo il Sottosegretario Candiani per la disponibilità dimostrata alle Province pugliesi e per l’alto livello del confronto. Il nostro lavoro, come UPI Puglia, proseguirà”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Lecce
Torna all'inizio dei contenuti