Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

La nuova Provincia. Per un riordino delle funzioni e del ruolo delle Province di Enrico Carloni

In evidenza, Istituzioni e Riforme    7/11/2018

Pubblichiamo il documento elaborato dal prof. Enrico Carloni con la collaborazione di Alessandra Pioggia, Benedetto Ponti, Matteo Falcone, Daniele David, Gloria Pettinari, Diletta Paolettida, in seno al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia in occasione dell’iniziativa della Provincia di Perugia dal titolo “Province: nuove prospettive”.

Il documento si inserisce a valle di una riflessione che è stata sviluppata dall’Unione delle Province Italiane, che intendono farsi protagoniste della riapertura di un dibattito sul riordino del sistema delle autonomie, espresso in particolare nel Documento di proposte istituzionali “Ricostruire l’assetto amministrativo dei territori” del 27 giugno 2018.

Di questo documento, si assume in particolare come significativa l’idea e la filosofia di fondo, che è qui condivisa: “le Province, in quanto istituzioni della Repubblica, devono tornare ad essere nelle condizioni di erogare i servizi loro affidati, potendo contare su: organi politici pienamente riconosciuti; una organizzazione dell’ente e del personale tale da permettere la piena funzionalità della macchina amministrativa; una autonomia finanziaria tale da assicurare le risorse necessarie alla copertura delle spese per le funzioni fondamentali”.

Le soluzioni che si prospettano e suggeriscono sono però frutto di una riflessione autonoma che prescinde dal documento delle Province che semmai può essere inteso come utile punto di confronto.



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti