Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

La Provincia di Benevento aderisce al progetto “Province&Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”, promosso dall’Unione delle Province d’Italia, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale”

News, Province&comuni    25/08/2020

Lo ha disposto il Presidente della Provincia Antonio Di Maria con una propria delibera che consentirà di accedere alle risorse finanziarie europee per il 2014 -2020, essendo già stata approvata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto “Province&Comuni” nasce dalla strategia individuata dalle Province italiane, riunite nell’UPI, di rafforzare il sistema unitario della “governance” territoriale con il fine di assicurare la modernizzazione del sistema amministrativo locale e favorire così lo sviluppo socio-economico dei territori.
Per conseguire questo obiettivo è essenziale la collaborazione tra la Provincia, quale ente in grado di pianificare e gestire servizi comuni integrando dati e informazioni territoriali, e i Comuni singoli o associati.
Le funzioni di supporto delle Province devono essere accompagnate da un riassetto organizzativo che ne rafforzi il ruolo di fornitore di servizi ai Comuni a partire dai tre ambiti di intervento interconnessi tra di loro:
1. Stazione unica appaltante su lavori, forniture e servizi, per razionalizzare la spesa pubblica negli enti locali.
2. Progettazione e start up del Servizio Associato Politiche Europee, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie.
3. Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dati, per la realizzazione dell’Agenda Digitale per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vasta.

Un documento di intesa generale per dare esecuzione al deliberato di Di Maria sarà sottoscritto nei prossimi giorni.



Redattore: Ufficio Stampa Provincia Benevento
Torna all'inizio dei contenuti