Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

La Provincia di Frosinone riunisce le associazioni di volontariato e i gruppi comunali di Protezione civile

Il presidente Pompeo: fondamentale il loro contributo sul territorio

Le Province al servizio dei Comuni, News    25/11/2019

Con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, che istituisce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di “struttura operativa nazionale” e sono diventate parte integrante del sistema pubblico.

Anche il decreto legislativo n. 1 del 2018 annovera il volontariato organizzato di protezione civile iscritto nell’elenco nazionale del volontariato di protezione civile tra le strutture operative.
La Provincia di Frosinone, in qualità di Ente di area vasta, intende facilitare l’azione delle Associazioni di volontariato e dei gruppi comunali di Protezione civile e il presidente Pompeo, in particolare, ha sollecitato il raggiungimento di importanti obiettivi, in tale ambito, attraverso il Settore Pianificazione territoriale e Protezione Civile.

Proprio per questo è stata convocata una riunione con le Associazioni di volontariato per una ricognizione delle attività in corso sull’intero territorio provinciale, in programma per martedì 3 dicembre prossimo, alle ore 10, nel Salone di rappresentanza della Provincia.

La costante collaborazione con le associazioni di volontariato e i gruppi comunali di Protezione civile – sottolinea il presidente Antonio Pompeo – rappresenta un’azione concreta per favorire una risposta su tutto il territorio nazionale e, per quanto ci riguarda, su quello provinciale. E non soltanto quando si tratta di emergenze e criticità che necessitano l’attivazione di tutti i corpi e le strutture di soccorso, ma anche per garantire quotidianamente la protezione e la difesa della comunità”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Frosinone
Torna all'inizio dei contenuti