Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

La Provincia di Piacenza lancia il progetto ‘Stra.Te.G.I.A.’

News, News Scuola Formazione Lavoro    20/10/2020

Contrastare la dispersione scolastica attraverso un sistema territoriale di azioni a supporto del successo formativo: è l’obiettivo del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione”, che è stato lanciato questa mattina (lunedì 19 ottobre) dalla sede della Provincia di Piacenza.

In modalità di videoconferenza, in ossequio al nuovo Dpcm, il presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri si è collegata con i partner dell’iniziativa per illustrare con loro ai media le diverse attività che verranno messe in campo dai soggetti coinvolti per rafforzare le dinamiche di partecipazione attiva e sostegno ai ragazzi, ma anche per presentare il sito del progetto e i canali social realizzati dalla Provincia di Piacenza.
Un proficuo scambio di idee grazie al quale ciascuno dei dieci partner coinvolti (Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza e Parma, Comune di Rottofreno, Comune di Castel San Giovanni, Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Unione dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta, I.C. Gandhi, Associazione La Ricerca Onlus, Associazione oratori piacentini, Cooperativa Sociale Eureka, L’Arco – Società cooperativa sociale) ha illustrato il proprio ruolo nel progetto, che ha come capofila la Provincia di Piacenza: le attività, nel loro complesso, sono mirate a sostenere la creatività, la capacità innovativa e il talento dei giovani in quanto fondamentali per assicurare loro opportunità di sviluppo personale e sociale.

“Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione” andrà ad incidere in un contesto generale nel quale fenomeni di dispersione e di abbandono prima dell’assolvimento dell’obbligo scolastico si manifestano tra i 13 ed i 20 anni, ma soprattutto nella fascia tra i 13 e i 16 anni che nella provincia di Piacenza interessa circa 8.000 studenti.

Si tratta di una delle fasi più delicate della vita dei ragazzi, anche per le problematiche a valenza sociale (disagio, abbandono, bullismo) che possono innescarsi.

Il fenomeno della dispersione (intorno al 15-16% in Italia; l’obiettivo UE 2020 è scendere al 10%) comprende tre aspetti: la ripetenza, l’abbandono e la non frequenza degli studi. Piacenza presenta un tasso di ripetenza del 7-8% (per gli alunni stranieri il valore raddoppia: 18%).

Gli interventi sono pertanto mirati a favorire le attività di carattere educativo e sociale a supporto del successo formativo dei giovani con difficoltà di socializzazione, rischio di dispersione o abbandono scolastico e situazioni di emarginazione. Mirano inoltre a promuovere l’offerta di opportunità educative anche nelle diverse forme di aggregazione giovanile e informale e a stimolare il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari.

PROGETTO DA 70MILA EURO

Il progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione” è risultato sesto in graduatoria nazionale e primo tra le Province dell’Emilia-Romagna tra le 50 domande presentate al bando Azione ProvincEgiovani promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La presente edizione dell’iniziativa rientra nel quadro della convenzione del 2019 tra il Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione delle Province d’Italia (UPI). Il valore complessivo del progetto è di 70.000 euro.

MARCHIO
La Provincia ha scelto di rendere protagonisti i giovani nella progettazione grafica del marchio che identificherà e accompagnerà le attività del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione”: per questo motivo sono stati coinvolti gli studenti del liceo artistico Bruno Cassinari. Oggi si sono collegati in videoconferenza anche la professoressa Martini e Sofia Fraschini, la studentessa autrice dell’idea utilizzata per il marchio.
SITO E SOCIAL

Per sostenere il percorso e la disseminazione del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione” è stato creato uno specifico sito internet (https://strategia.provincia.pc.it/index.php) in cui sono illustrati caratteristiche, obiettivi, attività e risultati attesi del progetto. Il sito sarà inoltre il punto virtuale di raccolta di news, comunicati, foto e video relativi all’iniziativa. Un’apposita area riservata favorisce l’interscambio di materiali e informazioni tra i partner.

In considerazione del target del progetto “Stra.Te.G.I.A. – Strada Territorio Giovani In Azione” sono state create le pagine tematiche del progetto su Facebook (https://www.facebook.com/strategia.giovani/) e Instagram (https://www.instagram.com/stra.te.g.i.a/?igshid=4h2gf78lfhbq): i social network costituiscono infatti una delle più apprezzate e diffuse modalità di comunicazione tra i giovani.

IL COMMENTO

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha sottolineato l’importanza degli interventi integrati per le politiche giovanili: “L’entusiasmo manifestato oggi dai partner per questa iniziativa è davvero coinvolgente, e rende ancora più evidente come le strategie coordinate siano quelle vincenti nell’ambito dei progetti rivolti a ragazze e ragazzi”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Piacenza
Torna all'inizio dei contenuti