Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Le proposte dell’Upi al Governo e al Parlamento

Il documento approvato dall'Assemblea dei Presidenti e dal Consiglio direttivo UPI di Ferrara, il 18 maggio 2006

Istituzioni e Riforme    1/06/2006

L’Unione delle Province d’Italia ha elaborato il documento “Le principali proposte delle Province al Governo e al Parlamento per la XV legislatura” , partendo dalla constatazione che il processo di decentramento delle funzioni amministrative e la riforma costituzionale del 2001 hanno ormai consolidato il ruolo delle Province come ente di governo di area vasta.

Sulle proposte elaborate e approvate unitariamente dall’Assemblea dei Presidenti e dal Consiglio direttivo dell’UPI, si valuterà la volontà di sviluppare un reale percorso di leale collaborazione tra lo Stato e le autonomie locali nella nuova legislatura.

La sfida principale che il paese deve oggi affrontare è quella della crescita. Occorre investire fortemente sull’innovazione e sulla qualità dello sviluppo a partire dai territori. Non vi può essere crescita senza un grande patto tra il Governo e le comunità locali che valorizzi il ruolo delle istituzioni più vicine ai cittadini e la sussidiarietà tra soggetti pubblici e  soggetti privati.

Documenti allegati:



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti