Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Le Province al festival delle città

Il Direttore UPI Piero Antonelli "Occorre ricostruire le Province"

In evidenza, Istituzioni e Riforme    2/10/2019

‼️Al #festivaldellecitta si parla di Province.
✔️Ecco l’intervento del Direttore dell’UPI Piero Antonelli
“I sindaci qui oggi testimoniano che la riforma delle Province non ha avuto effetti di se non quello di mettere i ginocchio i servizi e i territori.
E sono servizi essenziali, come la manutenzione della rete viaria, la sicurezza delle scuole superiori, gli interventi per salvaguardare i territori. I comuni capoluogo devono cogleire la sfida della ricostruzione delle Province sui territori.
Occorre ricostruzione le Province rimettere mano alla riforma, guardando a queste istituizioni come ad un ente snello, com funzioni mirate agli investimenti di rete sui territori e ai comuni con le funzioni di stazione appaltante, assistenza. Ripartiamo dalle funzioni e puliamo il sistema, cancellando tutti quegli organismi, ato enti, che operano suo territori e riportiamo le funzioni in capo ad un ente costituzionale. Per quanto riguarda le questioni finanziarie, ricordo che dal 2013 al 2017 mentre la spesa pubblica centrale è salita di 30 miliardi, quella delle amministrazioni locali è scesa di 10 miliardi: 4 miliardi per le sole Province. È stata del tutto annullata l’autonomia tributaria sancita dalla Costituzione. Su questo occorre un cambio di passo nella prossima legge di bilancio”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti