Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Le Province incontrano il Ministro Gentiloni

“Lavorare insieme per cancellare il digital divide”

News    20/12/2007

Un protocollo d’intesa tra l’Unione delle Province d’Italia e il Ministero delle Comunicazioni, per lavorare insieme al processo, già avviato dal Governo, che mira a cancellare il digital divide e offrire uguale opportunità a tutto il Paese di connettersi alla rete internet.

Questo l’obiettivo che si sono posti in un incontro oggi il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e una delegazione delle Province, rappresentate dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e dall’Assessore all’innovazione della Provincia di Roma  Vincenzo Vita.

“Il rischio – hanno sottolineato i rappresentanti dell’Upi – è che per ottenere questo risultato si disperdano risorse in interventi troppo frammentari, e per questo poco utili, o che, per contro, intervengano più soggetti, istituzionali e privati, sugli stessi territori, duplicando i costi. Per questo come Upi ci impegniamo a realizzare un monitoraggio dello stato della rete nelle Province italiane, così da avere una visuale più chiara e dettagliata dello stato del digital divide del Paese.

Il monitoraggio poi, servirà ad individuare eventuali esperienze e casi di eccellenza sviluppati dalle Province, che su questo tema solo particolarmente attive,  e che  potranno essere oggetto di specifici accordi con il Ministero”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti