Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

L’elenco dei Comuni a sostegno delle Province

I Comuni che hanno sottoscritto l'ordiend el giornoa favore delle Province

Istituzioni e Riforme    10/02/2020

Nel giugno del 2019, per sollecitare istituzioni nazionali e locali, forze economiche sociali e la stessa opinione pubblica rispetto alla necessità di avviare una revisione della riforma delle Province, avendone ormai colti tutti i limiti, l’Unione delle Province d’Italia ha voluto verificare l’opinione dei Comuni al riguardo.

A questo scopo è stata proposta ai Sindaci la sottoscrizione di un Ordine del Giorno in cui si evidenza l’urgenza di procedere verso il rafforzamento e la valorizzazione di queste istituzioni, non come astratta difesa di un sistema consolidato, ma per il ruolo e l’importanza che le Province rivestono per i Comuni nella quotidianità dell’azione amministrativa.

Il tema centrale non sono dunque le istituzioni in quanto tali, ma i servizi che devono essere garantiti ai cittadini e la necessità di assicurare agli Enti locali la possibilità di svolgere a pieno le funzioni assegnate dalle leggi, nel quadro disegnato dalla Costituzione.

Nel giro di pochi mesi l’ordine del giorno è stato accolto e sottoscritto dal 77% dei Sindaci dei Comuni delle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario, e la sua discussione è stata l’occasione per dedicare a questi temi sedute dei Consigli Comunali e incontri pubblici con i cittadini.

Nelle pagine che seguono, scorrendo i nomi degli oltre 4.300 Comuni che hanno voluto aderire all’iniziativa, si percorre l’Italia di piccole e grandi realtà, di città che evocano la storia stessa del Paese.

E’ l’Italia delle Province, quella dove si costruisce buona parte della ricchezza del Paese. Ma è anche l’Italia delle aree interne, quella presidiata dai comuni per lo più piccoli e piccolissimi, delle montagne e delle valli, per cui le Province restano un sostegno forte e indispensabile.

Rispettando l’impegno preso con i tanti Sindaci e Consiglieri comunali che hanno voluto, attraverso questo ordine del giorno, far sentire la voce delle loro comunità, l’Unione delle Province d’Italia consegna l’elenco dei sottoscrittori all’attenzione delle massime cariche dello Stato, ribadendo così la richiesta dei territori di vedersi riconosciuta piena capacità istituzionale e di potere disporre delle risorse indispensabili a garantire per tutti i cittadini uguale accesso a servizi efficienti.

La pubblicazione con l’elenco dei Comuni sottoscrittori

Il testo dell’ordine del giorno a sostegno Province 2019

 

NB L’elenco è in continuo aggiornamento: per adesioni inviare una mail a b.perluigi@upinet.it specificando nell’oggetto ADESIONE DEL COMUNE/SINDACO/amminsitratore comunale DI…….

 



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti