Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Maltempo: Manifestazione Marche a Roma

Castiglione: "Pieno sostegno alle Province in piazza per difendere le loro comunità"

Finanza e Fiscalità Locale    21/03/2012

“Pieno sostegno dell’Upi ai Presidenti di Provincia che oggi sono venuti a Roma per tutelare i diritti delle loro comunità.
Il Governo apra subito un tavolo per discutere insieme agli amministratori locali le soluzioni possibili. Certo che non si può immaginare di lasciare sole queste comunità , gli imprenditori, gli agricoltori che hanno perso tutto sotto la neve”. Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, a proposito della manifestazione in corso in Piazza Montecitorio a Roma, che vede centinaia di amministratori locali delle Marche, guidati dalle Province, per sollevare l’attenzione sui gravi danni subiti dalla Regione a seguito dell’emergenza neve del 2012.
“Ci sono stati danni per centinaia di migliaia di euro e il dramma vissuto da questi territori è anche il risultato dei tanti tagli di risorse e vincoli imposti con le ultime finanziarie a Province e Comuni. Se gli Enti locali non possono investire nella tutela del territorio, nella messa in sicurezza delle infrastrutture, nella salvaguardia idrogeologica, il Paese è sempre più fragile. Il patto di stabilità va cambiato, bisogna permettere a Province e Comuni di riprendere ad investire.
La manifestazione di oggi – conclude Castiglione – è l’ennesima dimostrazione del lavoro e dell’impegno delle Province per rappresentare le comunità che amministrano e sostenere le ragioni dei territori”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti