Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Master “Progettare la Polis. Corso di formazione alla politica”

News    5/04/2022

“L’amministrazione della cosa pubblica richiede, oggi più che mai, conoscenze e competenze utili ad analizzare le dinamiche politiche e sociali del presente, e per comprendere e gestire il funzionamento delle istituzioni locali, regionali e nazionali.

È con questa finalità che l’Università di Macerata (Dipartimento di Scienze politiche) organizza, a partire dal prossimo mese di maggio, la prima edizione del Master di primo livello sul tema “Progettare la polis. Corso di formazione alla politica”.

Il Master, che presenta caratteri di assoluta novità ed attualità, è particolarmente indicato anche per coloro che già lavorano nella pubblica amministrazione o sono interessati ad avere sbocchi occupazionali in tale settore (segretario comunale, funzionario/dirigente comunale, provinciale, regionale o funzionario parlamentare).

Ideatore e direttore del Master è il professor Angelo Ventrone, docente di storia contemporanea presso l’ateneo di Macerata, il quale, nel presentare l’iniziativa, ha annunciato che l’intero programma “vedrà la combinazione di corsi e momenti seminariali, e di incontri aperti al pubblico, con l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per leggere la nostra società, per interpretare le sue trasformazioni, per cogliere i cambiamenti negli scenari internazionali”.

Nell’arco di un intero anno sono previste 252 ore di lezioni frontali (tutte presso l’università di Macerata nelle giornate di venerdì e sabato mattina), otto tavole rotonde, un laboratorio presso l’Istituto Campana di Osimo ed inoltre stage e project work, momenti di confronto e di approfondimento anche con uomini delle istituzioni, di rappresentanti delle varie forze politiche, sindacali e dell’attivismo civico, oltre che di tecnici ed esperti di pubblica amministrazione. Lezioni, tavole rotonde e laboratorio potranno essere frequentate sia in presenza che online.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 40 e le iscrizioni debbono essere formalizzate entro il 25 aprile. Sono previste quote di iscrizione ridotte per coloro che si registrano entro il 12 aprile ed altre agevolazioni per chi è già dipendente pubblico”.

 

Per ulteriori informazioni e consultazione del bando:

https://express.adobe.com/page/9jDuZUAiUHvGG/?fbclid=IwAR0kaXbLpT_IoACp0QhbA_airOKYrTXpKixuYQrNM6Whjo9ZRDsqPuZjBSo



Redattore: Ufficio stampa Università di Macerata
Torna all'inizio dei contenuti