Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Melilli “Ci aspettiamo di conoscere gli interventi per la ripresa”

Melilli “Ci aspettiamo di conoscere gli interventi per la ripresa”

News    27/09/2005

“Ci aspettiamo che all’incontro di questa sera il Governo ci chiarisca quali sono gli interventi che intende mettere in campo per contenere la spesa e favorire la ripresa dello sviluppo del Paese. Quello che non vorremmo è ritrovarci di nuovo a discutere di tabelle e numeri di macroeconomia”.

Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Fabio Melli, a poche ore dall’incontro che si terrà alle 19,30 a Palazzo Chigi, nel quale il Governo illustrerà a Regioni, Province e Comuni la finanziaria 2006.

“Siamo molto preoccupati – prosegue il Presidente Melilli – perché non abbiamo avuto in questi mesi nessun segnale di risposta  dal Governo sulle richieste e le proposte che abbiamo presentato. Vogliamo sapere quali saranno le politiche economiche del Paese per il prossimo anno, come si intenderà favorire il rilancio dello sviluppo locale e nazionale, quali saranno gli interventi di contenimento, quale ruolo è riservato alle Province e agli altri Enti locali, quali le risposte che ci si appresta a dare ai cittadini e ai territori.
Vorremmo anche avere un segnale forte sull’avvio del federalismo fiscale, senza il quale questo Paese continuerà ogni anno a produrre finanziarie di emergenza e senza il contributo di tutte le istituzioni”.

Tra le richieste che l’Upi riproporrà oggi al Ministro Tremonti, l’esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti e di quelle sostenute a seguito del passaggio di competenze dalle Regioni e dallo Stato agli Enti locali.
Le Province chiederanno inoltre la disponibilità del Governo ad investire sui territori, destinando  risorse per le infrastrutture e la viabilità locale, per la manutenzione delle scuole, per i servizi ai cittadini.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti