Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Melilli “Dal rapporto confermate la validità delle nostre proposte”

Melilli “Dal rapporto confermate la validità delle nostre proposte"

News    23/03/2006

“Il IV Rapporto sull’attuazione del federalismo dell’Isae, conferma e da’ nuova forza alle richieste che ormai da anni le Province e il Sistema delle Autonomie Regionali e locali portano avanti”. E’ il commento espresso dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, sullo  studio presentato oggi dall’Istituto di Studi e Analisi Economici, che disegna gli scenari dello stato del federalismo in Italia.
“La condivisione reale degli obietti e la concertazione preventiva nelle scelte economico finanziarie del Paese – dice Melilli – sono l’unica strada percorribile per creare una vera responsabilizzazione dei governi regionali e locali. Questo si ottiene , come dice lo stesso Rapporto Isae, solo attraverso una partecipazione non formale di Regioni, Province e Comuni alla definizione del Dpef e della Legge finanziaria. 
Anche sulle regole del patto di stabilità interno, il rapporto dell’Istituto economico conferma a pieno la nostra richiesta, più volte avanzata a Governo e Parlamento, di modifica della disciplina attuale. La condivisione delle regole e  la definizione di un nuovo patto di stabilità,  pluriennale e basato sui saldi piuttosto che sui tetti alla spesa, sono priorità ormai imprescindibili”.


 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti