Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

On line sul portale del Progetto Fabbisogni Standard i due nuovi questionari per la rilevazione dei fabbisogni standard per due funzioni provinciali: istruzione e gestione del territorio.

Dalla data di pubblicazione sulla GU del decreto gli enti avranno 60 giorni per restituire il questionario debitamente compilato

Bilanci e Finanza    23/02/2012

Pubblichiamo il Comunicato stampa del SOSE su Costi e Fabbisogni Standard: inizia la terza fase del monitoraggio che porterà al superamento della spesa storica

Istruzione pubblica e gestione del territorio saranno al centro della nuova rilevazione

Il 23 febbraio saranno online sul portale https://opendata.sose.it/fabbisognistandard/ tre nuovi questionari, uno per i Comuni e due per le Province,  progettati da SOSE, con la collaborazione di IFEL e UPI, per continuare la rilevazione che determinerà i Fabbisogni Standard di Comuni, Città metropolitane e Province, come previsto dal D.Lgs. n.216/2010. Sarà possibile visionare i questionari e procedere alla loro compilazione utilizzando le credenziali di accesso già in possesso di Comuni, Unioni di Comuni e Province.

Istruzione pubblica per Comuni e Province e gestione del territorio per le Province saranno al centro di questa nuova rilevazione che vedrà nuovamente coinvolti tutti gli Enti Locali ad esclusione di quelli appartenenti alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano.

Gli Enti Locali avranno 60 giorni di tempo, a far data dalla prossima pubblicazione in G.U. del nuovo Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze, per restituirli a SOSE debitamente compilati.

I questionari quindi sono 3: uno per i Comuni e Unioni di Comuni e due per le Province e   riguardano i servizi previsti dalle “Funzioni di Istruzione Pubblica”, per i Comuni e le Province, e quelli previsti dalle “Funzioni riguardanti la gestione del territorio” per le sole Province.

I dati da rilevare, di natura contabile e strutturale, fanno riferimento all’anno 2010.

Per i Comuni, e quindi per le “Funzioni di Istruzione Pubblica”, è prevista la somministrazione di un unico questionario (FC03U) che rileverà i dati riguardanti i servizi di:

 

  • Scuola dell’infanzia;
  • Altri ordini di scuola (primaria e secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado);
  • Assistenza scolastica, trasporto, refezione e altri servizi.

Per le Province le funzioni sono due ed è prevista la somministrazione di due questionari.

Per le “Funzioni di Istruzione pubblica” il questionario (FP02U) è volto all’acquisizione delle informazioni utili alla determinazione dei Fabbisogni Standard per i servizi di:

  • Istituti di istruzione secondaria;
  • Istituti gestiti direttamente dalla Provincia;
  • Formazione professionale ed altri servizi inerenti l’istruzione.

Per le “Funzioni riguardanti la gestione del territorio” sarà somministrato un unico questionario (FP04U) che acquisirà informazioni per i servizi di:

  • Viabilità;
  • Urbanistica e programmazione territoriale.

Per i Comuni il secondo questionario  che riguarderà  le “Funzioni nel settore sociale” (FC06U) sarà online entro fine marzo.

I Comuni e le Unioni di Comuni possono ricevere assistenza nella compilazione dei questionari rivolgendosi al servizio di call-center predisposto da IFEL al numero telefonico 06 88816323. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione dei questionari, oppure è possibile inviare una email all’indirizzo  [email protected]

Le Province possono ricevere assistenza nella compilazione dei questionari contattando il servizio di call-center predisposto da SOSE al numero telefonico 06 508311. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, per tutta la durata del periodo previsto per la compilazione dei questionari.

Per eventuali problemi di accesso si può inviare una email all’indirizzo [email protected]



Redattore: Redazione
Torna all'inizio dei contenuti