Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Pari Opportunità : al via a Roma il primo corso di formazione per Amministratici ed elette nelle Provinc

Upi e SSPAL insieme per promuovere la partecipazione femminile e formare le donne in politica

Pari Opportunità    19/11/2010

Si è aperto oggi a Roma, presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, il primo corso di formazione promosso dalla Consulta Pari Opportunità dell’Upi e SSPAL, diretto alle amministratrici e alle elette delle Province.
Il corso intende offrire alle donne impegnate nella politica locale, nuovi strumenti per promuovere la partecipazione politica e femminile, che in Italia vive una sempre più grave condizione di marginalità e distacco.
“Crediamo – dichiara Lidia Nobili, presidente della Consulta per le pari opportunità dell’Upi – che la formazione e l’aggiornamento delle amministratrici possa costituire un elemento determinante per avvicinare sempre di più le donne alla politica e contrastare la differenza numerica di genere nei partiti e nelle istituzioni. Per  questo con l’Upi abbiamo deciso di promuovere iniziative sul territorio che riportino al centro dell’attenzione il tema della scarsa presenza delle donne nelle istituzioni nazionali e locali”.
Diversi i temi che saranno toccati nel corso, che si concluderà domani, dalla normativa sul ruolo e l’organizzazione delle istituzioni locali alla evoluzione storica e normativa della rappresentanza femminile in Italia; dall’analisi dei servizi educativi e per le famiglie alla promozione delle pari opportunità sul territorio, fino al ruolo della comunicazione e dell’informazione nella promozione delle iniziative al femminile sui territori e ai cittadini. Lo stesso modulo sarà ‘replicato’ poi sui territori.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti