Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Progetti per l’Energia: L’Ue elogia le Province

Ballestreros: “Sono fiero del vostro impegno”

Ambiente e Territorio    25/11/2010

“Sono fiero dell’impegno delle Province italiane nell’attuazione dei programmi europei per l’energia. State dimostrando nei fatti che le Province sono il luogo chiave per salvaguardare il territorio”.

Lo ha detto il Direttore Generale Energia della Commissione Europea, Pedro Ballestreros, intervenendo oggi a Roma  all’incontro sul “Patto dei Sindaci” promosso dall’Upi.

“38 Province – ha sottolineato Ballesteros – hanno scelto di impegnarsi per salvaguardare il proprio territorio: bisogna che il Governo italiano riconosca questo impegno e comprenda che è anche da questi progetti che si può dare soluzioni dirette alla crisi economica”.

 “Abbiamo obiettivi chiari – ha detto il responsabile ambiente dell’Upi Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza – vogliamo dimostrare che l’investimento sulla tutela dell’ambiente, sulla riduzione delle emissioni di gas serra, sulle energie rinnovabili, previsti dalla strategia Europa 2020, non sono solo una scelta culturale, ma soprattutto una formidabile occasione per l’imprenditoria italiana per  uscire dalla crisi”

Il Patto dei Sindaci è una iniziativa promossa dalla Commissione Europea nel 2008 per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia europea verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

Il Patto fornisce alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. La mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici rappresentano i principali settori sui quali si concentrano gli  interventi delle Province firmatarie del Patto.

Le Province che ad oggi hanno sottoscritto il Patto dei sindaci sono 38:

Benevento, Bergamo, Chieti, Foggia, Genova, La Spezia, Macerata, Milano, Modena, Perugia, Pescara, Roma, Salerno, Siena, Teramo, Torino, Potenza, Bologna, Isernia , Venezia, Messina Alessandria, Vicenza, Caserta, Ragusa, Matera, Lecce, Pisa, Siracusa, Grosseto, Crotone, L’Aquila, Arezzo Novara, Massa Carrara, Agrigento, Catania, Napoli



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti