Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Protezione civile : alle Province pugliesi il ruolo di coordinamento della pianificazione

Ambiente e Territorio, News    8/05/2019

Questa mattina, nella sede di UPI Puglia a Bari, si è tenuto un incontro per la definizione del ruolo delle province pugliesi nel nuovo assetto di funzioni in materia di protezione civile regionale pugliese.

L’incontro, convocato dal dott. Ruggero Mennea (Presidente del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile) e che ha visto la partecipazione della delegazione di UPI Puglia – guidata dal Presidente regionale Stefano Minerva – composta dal Direttore UPI e dai rappresentanti di tutte le province pugliesi, ha consentito di discutere sulle attività che possono essere svolte dalle province nell’ambito della riforma della legge regionale sulla protezione civile che la Regione sta avviando.

E’ stata formalizzata la richiesta di assegnare alle Province pugliesi il ruolo di coordinamento delle attività di pianificazione di protezione civile territoriali. Per le attività operative si cercherà di stabilire la forma e le modalità possibili per coinvolgere al meglio il ruolo di ente di area vasta delle province.

Il Presidente del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile Mennea ha accolto favorevolmente la richiesta di UPI Puglia, sottolineando come “l’esperienza pregressa delle Province in una materia così delicata, precedente alla riforma del 2014 che ne ha ridefinito le funzioni, ci consente di ridurre la distanza di coordinamento fra Regione, municipalità e associazioni di volontariato civile”.

“L’azione congiunta tra Regione Puglia e Province Pugliesi”, ha dichiarato a margine dell’incontro il Presidente UPI Puglia Stefano Minerva, “ci dimostra come si possa lavorare insieme per individuare nuovi modelli territoriali funzionali, così come fatto oggi in materia di protezione civile”.

“Ringraziamo il dott. Mennea e tutto il Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile”, ha concluso il Presidente Minerva, “per aver voluto accogliere la proposta programmatica di UPI Puglia, consentendo alle Province pugliesi di operare come ente istituzionale intermedio al servizio dei cittadini”.



Redattore: Ufficio stampa Upi Puglia
Torna all'inizio dei contenuti