Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

“Province e distretti per lo sviluppo economico del territorio”

Terzo convegno nazionale Upi -Upi Lazio - Provincia di Viterbo  con l'organizzazione scientifica di Promo Pa

Sviluppo Economico    10/11/2008

Province e distretti per lo sviluppo economico del territorio. Ottimizzare la cooperazione interistituzionale per sostenere la competitività e rilanciare i sistemi produttivi locali”: il tema  del convegno organizzato da Provincia di Viterbo e Upi, con la collaborazione scientifica di Promo P.A. Fondazione, propone un messaggio chiaro: fare squadra per crescere.
E infatti il tema della terza edizione dell’incontro annuale a carattere nazionale si basa proprio sull’evoluzione del ruolo delle Province, sulle sinergie con i distretti e sui risultati della ricerca condotta sulle attese delle piccole e micro imprese nei confronti delle istituzioni. Come un cerchio che si chiude nel rapporto tra enti locali e forze produttive. A discutere su un tema prioritario come questo – venerdì 14 novembre a palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino – interverranno in un confronto aperto professionisti, esperti e amministratori pubblici.
“L’obiettivo che ci siamo posti attraverso questo appuntamento è molto ambizioso – dice Mazzoli – e richiede un grande impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti. Non è un caso se hanno risposto personalità di altissimo prestigio, con le quali già da due anni abbiamo avviato un dialogo che stavolta si arricchisce di un tema fondamentale: la localizzazione a Viterbo del nuovo aeroporto. Un tema che non riguarda solo la Tuscia, ma lo sviluppo armonico di un territorio molto più ampio. E soprattutto, al centro dell’attenzione sarà anche il distretto industriale di Civita Castellana, per il quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 16 milioni di euro. E’ uno di quei grandi tempi richiamati dal titolo dell’iniziativa cui bisogna dare una risposta concreta e univoca”.
All’evento interverranno, tra gli altri, Sergio Trevisanato, presidente dell’Isfol, l’on. Cesare Cursi, presidente della 10° commissione Industria, commercio, turismo del Senato; Armando Cusani, presidente della Provincia di Latina; Giancarlo Elia Valori, presidente di Sviluppo Lazio; Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo; Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti e dell’Upi; Andrea Mondello, presidente di Unioncamere regionale Lazio; Francesco Scalia, presidente della Provincia di Frosinone; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma,. A chiudere i lavori sarà Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio.

Nel corso dell’incontro saranno presnetati i risultati della Ricerca “Le attese delle Pmi per lo sviluppo economico locale: il caso Lazio”, di Gaetano Scognamiglio, presidente della Fondazione Promo P.A.



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Viterbo
Torna all'inizio dei contenuti