Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Province: Irricevibile emendamento sul patto Dl incentivi

Melilli :Completamente disattese mozioni del Parlamento

Bilanci e Finanza    19/03/2009

L’emendamento al Dl incentivi, attraverso cui avrebbero dovuto trovare definizione gli impegni indicati nelle mozioni di maggioranza e opposizione per fare fronte alla drammatica condizione della finanza locale, è irricevibile.
Questo il commento del Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, che giudica il meccanismo proposto dai relatori della legge “incoerente, vago, ma soprattutto inefficace. Le mozioni di maggioranza e opposizione approvate alla Camera affrontavano il problema dello stato della finanza locale sotto due aspetti: quello dell’emergenza, legato alla necessità di sbloccare immediatamente risorse per il gli investimenti, e quello di sistema, proponendo modifiche al patto di stabilità interno. L’emendamento, invece – prosegue il Presidente dell’Upi – propone un meccanismo che, non liberando le risorse in conto capitale, non produrrà alcun effetto nell’immediato. Gli effetti finanziari pratici saranno praticamente nulli, mentre se si modificherà la norma, rispettando le nostre richieste – così come erano state riconosciute e accolte nelle mozioni approvate in Parlamento da maggioranza e opposizione – si potranno avere risorse immediatamente disponibili.
Alla crisi bisogna rispondere ora, con soldi veri, come ci chiedono le imprese: se aspettiamo l’autunno i danni saranno davvero irreparabili”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti