Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Province, Manovra 2019: prime consultazioni con il Governo

Variati “Concordiamo su investimenti ma occorrono risorse per manutenzione”

Finanza e Fiscalità Locale, In evidenza    5/10/2018

“Un incontro franco, che ci ha permesso di confrontarci su temi concreti, con alcune prime aperture in particolare sul tema degli investimenti. Ma resta il nodo della crisi finanziaria delle Province”.

Questo il commento del Presidente dell’Upi Achille Variati, che insieme al Vicepresidente Carlo Riva Vercellotti è intervenuto oggi al primo incontro di consultazioni sulla Legge di Bilancio 2019. Presenti per il Governo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, e di due Viceministri all’Economia, Laura Castelli e Massimo Garavaglia.

“E’ ormai chiaro, come dimostrano i risultati del monitoraggio che abbiamo presentato nei giorni scorsi, che la viabilità secondaria del Paese, in particolare quella che serve le aree interne, ha bisogno di investimenti urgenti per la sicurezza. Investimenti che servirebbero da volano anche per la ripresa economica, in particolare proprio in questi terrori fragili.

Per le Province però – hanno sottolineato i Presidenti – resta il problema della crisi finanziaria: se il sistema non è in equilibrio non possiamo investire, e noi abbiamo la responsabilità non solo di 100 mila chilometri di strade, ma di oltre 5.100 edifici scolastici, dove studiano oltre 2 milioni e mezzo di ragazzi.

Servono almeno 280 milioni per consentire a tutte le Province di approvare bilanci stabili e in grado di coprire le spese essenziali per garantire la manutenzione ordinaria, essenziale per la sicurezza. È su questi temi che proseguiremo il confronto nei prossimi giorni.  E’ certo positivo che il Governo abbia voluto aprire il confronto in tempi rapidi, così da permetterci di contribuire alla elaborazione della manovra”.

 

Torna all'inizio dei contenuti