Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

PROVINCIA DI AGRIGENTO: ACCORDO CON L’INPS

I cittadini potranno rivolgersi alle sedi URP della Provincia per accedere a informazioni e pratiche dell'INPS

Organizzazione e Personale    17/02/2010

Si avvia a divenire operativo in tempi brevi il protocollo di intesa di collaborazione istituzionale stipulato nei mesi scorsi tra il Presidente della Provincia Regionale Eugenio D’Orsi e il Direttore Provinciale della Sede INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) Cosimo Piro. Il protocollo di intesa stipulato, in sintesi, prevede che gli utenti INPS e i cittadini in genere, potranno rivolgersi anche alle diverse sedi periferiche dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale, presenti su tutto il territorio della provincia sia per presentare istanze e documentazioni che per ottenere informazioni o il disbrigo delle proprie pratiche, senza dover affrontare il fastidio di doversi recare necessariamente presso la Sede INPS di Agrigento.
In pratica, le sedi URP della Provincia, diverranno una sorta di sportelli decentrati INPS, alle quali gli utenti dell’Istituto di Previdenza potranno rivolgersi per ottenere assistenza. Nei giorni scorsi, infatti, si è già svolto il primo incontro di formazione tenuto dal Direttore Provinciale INPS, Cosimo Piro, rivolto a tutti i responsabili delle sedi URP della Provincia: nel corso del quale sono state illustrate, a grosse linee, i servizi che l’Istituto di Previdenza intende ” delegare” agli URP. Nei prossimi giorni, un “team” di funzionari della sede regionale dell’ INPS dovrebbe tenere delle giornate di formazione “full immersion” nel corso delle quali spiegare in maniera dettagliata il sistema di erogazione dei servizi, la modulistica e le procedure. Nel corso della prima giornata il direttore INPS Cosimo Piro, ha particolarmente attenzionato lo sforzo che sia la Provincia Regionale che l’Istituto Nazionale di Previdenza, stanno compiendo per offrire ai cittadini – utenti, servizi sempre più all’altezza di una società in continua evoluzione.
In particolare sono state illustrate le nuove procedure informatiche,che le novità introdotte dalla legislazione in materia di riconoscimento dello stato di invalido civile e della relativa assistenza.
La Provincia Regionale, dispone di un articolato sistema di assistenza agli utenti operativo strategicamente su tutto il territorio con ben sette sedi: Agrigento, Licata, Sciacca, Canicattì, Bivona, Cammarata, Porto Empedocle.
Utilizzando tale radicamento territoriale l’INPS e la Provincia Regionale intendono quindi potenziare i propri servizi, rendendoli a “diretto contatto” dei cittadini Utenti. Nel corso dell’incontro è stato anche ipotizzato l’utilizzo dell’Unità mobile della Provincia Regionale (una sorta di camper attrezzato ad ufficio e dotato di moderne apparecchiature) per “coprire” quelle zone del territorio, dove non insistono sportelli INPS.

 



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Agrigento
Torna all'inizio dei contenuti