Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Provincia di Belluno: Formazione per le imprese in epoca Covid – Al via il percorso del Digital innovation hub con la Fondazione Adapt

News    22/10/2020

Definito il calendario dei corsi di formazione: comincia la prossima settimana il ciclo di webinar dedicato alle imprese e al mondo del lavoro per gestire l’emergenza sanitaria come opportunità. Si tratta di una delle azioni previste dal progetto Digital innovation hub, finanziato con Fondo Comuni di confine, che vede insieme Provincia e Confindustria Belluno Dolomiti.

Il programma, costruito con la Fondazione Adapt di Bergamo, prevede 5 webinar. Ogni lezione sarà animata da un ricercatore Adapt che si occuperà della trattazione del tema in oggetto e del momento di domande-risposte. Il webinar sarà registrato e messo a disposizione del Digital Innovation Hub. In particolare i video verranno inseriti tramite il canale Youtube della Provincia di Belluno a disposizione di tutti coloro che vorranno successivamente approfondire tali temi.

Verranno trattate cinque diverse tematiche, tutte declinate nell’ambito della gestione dei rapporti di lavoro nell’emergenza Covid-19.

Il primo seminario sarà dedicato al tema “Le opportunità del Welfare aziendale: conciliazione vita-lavoro, salute e previdenza”; appuntamento il 27 ottobre (dalle 10.30 alle 12.30). Il secondo seminario (10 novembre, dalle 11 alle 13) affronta il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e lo fa a partire dallo specifico punto di vista delle relazioni industriali: “La sfida della salute e sicurezza sul lavoro di contrasto alla pandemia: protocolli, responsabilità e tutele” si propone di offrire una panoramica sulle linee guida e buone prassi aziendali per lavorare in sicurezza nel contesto attuale e futuro. Il terzo seminario (23 novembre dalle 10.30 alle 12.30) tratterà “La gestione degli apprendisti e dei tirocinanti per investire nel capitale umano”, mentre il quarto (3 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30) è intitolato “Ammortizzatori sociali, proteggere innovando”. Infine, il 14 dicembre (dalle 11 alle 13) “I tempi di lavoro tra flessibilità e ri-organizzazione, il ruolo della contrattazione collettiva”, con un approfondimento dedicato al ruolo che le parti sociali possono giocare per favorire una flessibilità “buona”, a vantaggio di lavoratori e imprese.

 

Modalità di svolgimento dei corsi.

Webinar di 90-120 minuti di cui 30 dedicati a domande ed approfondimenti delle tematiche presentate. 

Al termine di ogni webinar gli iscritti potranno richiedere un attestato di partecipazione. Frequentando almeno quattro dei cinque corsi di formazione, ogni iscritto potrà richiedere un attestato di partecipazione al percorso complessivo. Per informazioni e iscrizioni, formazione@adapt.it.

corsi DIH



Redattore: Ufficio stampa Provincia Belluno
Torna all'inizio dei contenuti