Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Provincia di Cremona: Avviato il tavolo territoriale del sistema socio sanitario

News    17/11/2020

Il tavolo tematico “Sistema socio sanitario territoriale” nasce per essere un vero e proprio gruppo di lavoro allargato a tutte le componenti delle comunità locali, a partire dai Sindaci e dalle categorie del comparto e della rappresentanza, che non si sovrappone ad altri organismi ed enti deputati del settore, ma fa sintesi di proposte, progetti condivisi e partecipati sul percorso di rivisitazione della Legge regionale 23 del 2015, sulle quali si impone la stessa pandemia Covid-19, che a tutti impone nuovi modelli di risposte ai cittadini, che non possono essere fornite in ordine sparso.

Questo Tavolo è coordinato dalla Provincia di Cremona e in comune accordo con la Cabina di Regia formata dalla Camera di Commercio di Cremona e dai Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Oggi durante la seduta hanno partecipato e sono intervenuti amministratori, professionisti, tecnici, Istituzioni, enti, Ordini professionali affinché si intraprenda un percorso di unione per delineare proposte di sviluppo strategico di un modello integrato socio-sanitario.

Inoltre, vi è stato un aggiornamento sullo stato dell’arte del Covid-19 sia da parte delle realtà competenti, sia con il contributo della parte sanitaria e sociale, case di cura , imprenditori, lavoratori.

Tra i vari temi trattati ci sono stati contributi collegati allo sviluppo della medicina territoriale e dei presidi di prevenzione, diffusione di servizi di telemedicina ed assistenza da remoto, potenziamento della Farmaceutica Territoriale, delle strutture del territorio e di un modello emergenziale da portare a sistema nelle risposte ai cittadini, integrando sempre più la rete territoriale sanitaria e sociale.

Il Tavolo della Competitività prevede un raccordo costante con Regione Lombardia, attraverso l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, teso ad affrontare in termini di progetti e di interventi lo sviluppo socio-economico a livello territoriale.

A settembre 2017, infatti, si è tenuta una prima riunione propedeutica alla definizione di un percorso comune da condividere con gli stakeholder, a cui è seguita una seduta plenaria, che ha dato vita ai quattro tavoli tematici locali: 1) Infrastrutture, 2) Lavoro – Formazione – Sviluppo – Innovazione, 3) Cultura – Turismo, 4) Semplificazione Amministrativa, in raccordo anche con il Masterplan 3C di azioni presentato dall’Associazione Industriali di Cremona, attraverso lo Studio Ambrosetti.

A partire da luglio 2018 sono iniziati i lavori di concertazione del Tavolo della Competitività con le sedute dei tavoli tematici locali che hanno visto il susseguirsi delle attività per tutta l’annualità 2019.

Stante la situazione che ha generato la pandemia da COVID-19 e l’alto impatto che essa ha avuto sul nostro territorio provinciale, di raccordo con la Cabina di Regia del Tavolo della Competitività, è stato condiviso di istituire un quinto Tavolo tematico locale denominato “Sistema socio-sanitario territoriale” che, in linea con i principi del Tavolo, sia luogo di dibattito e discussione delle necessità in ambito socio-sanitario territoriale con il fine ultimo di fornire soluzioni concrete e reali volte a potenziare il settore.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Cremona
Torna all'inizio dei contenuti