Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Provincia di Fermo: Rialzarsi, sempre. Il futuro del Fermano a lezione da Martin Castrogiovanni

News    3/11/2020

‘Rialzarsi, sempre’. Questo il titolo per il primo di tre incontri destinati agli alunni delle scuole secondarie superiori di Fermo organizzato dalla Provincia di Fermo all’interno del progetto GenerYaction. “Un incontro importante, che saprà fornire stimoli ai nostri giovani. Protagonista è Martin Castrogiovanni, uno dei più grandi rugbisti italiani, pilone destro della nazionale dal 2002 al 2016, e da anni anche volto noto in televisione. La persona giusta per insegnare a rialzarsi senza perdere di vista l’obiettivo, la meta” spiega la presidente della Provincia, Moira Canigola.

La seconda edizione del progetto GenerYaction, dopo la serie di iniziative dedicate al cratere sismico, si apre a tutti i comuni della provincia. Sportelli Fare Impresa, sportelli Informagiovani, seminari di formazione, incontri con le scuole e la creazione di un documentario sono alcuni dei pilastri dell’iniziativa.

“Castrogiovanni saprà spiegare ai nostri giovani, che a breve lasceranno il nido sicuro delle Superiori, come rapportarsi al meglio con le prove della vita, sempre sperando che nessuno debba inciampare. È un modello positivo, cresciuto dentro uno sport che delle regole è un emblema. Un atleta che non ha mai smesso di formarsi e che così ha costruito la sua second life” prosegue la presidente.

“Reggere la pressione, reagire con resilienza alle difficoltà, rinforzare il team: lo sport è metafora della vita” è una delle frasi simbolo del campione, perno della prima linea della Nazionale.

Lockdown e didattica a distanza non fermano la formazione. “Abbiamo organizzato tutto in modalità online, nonostante la disponibilità dell’atleta di essere presente. Ma gli ultimi Dpcm hanno reso tutto ancora più complicato. La voglia però di ascoltare qualcuno che ha da insegnare ha fatto sì che già più di 150 studenti, divisi in varie scuole, hanno aderito all’incontro”.

Appuntamento a giovedì mattina, ore 10.30, quando nella sala consigliare della Provincia si accenderà la telecamera che metterà in contatto Castrogiovanni con i tanti alunni sparsi sul territorio. “Numerose sono anche le domande già inviate dai ragazzi per Martin, in questo modo l’interazione virtuale sarà ancora più vera. Tra l’altro, ci ha anche promesso che nel 2021, non appena la normalità tornerà a essere la vera protagonista, verrà nel Fermano, è desideroso di portare la sua vicinanza a una piccola provincia segnata dal terremoto e dalla crisi economica, che ha in sé tutto per potersi rialzare, sempre” conclude la Canigola.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Fermo
Torna all'inizio dei contenuti