Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

PROVINCIA DI POTENZA: 150 ANNI DI FUTURO

In un sito, tutti gli eventi in programma, presentati dal Presidente Piero Lacorazza

Assemblee Upi - Archivio    16/03/2011

“Oggi più che mai l’Italia ha bisogno di essere unita e solidale, per uscire dalla crisi che la sta attraversando e per offrire una speranza e un sostegno ai popoli che, nel nord africa, combattono per libertà e democrazia. Da qui la decisione di declinare le celebrazioni per l’Unità d’Italia in un’ampia riflessione sulle grandi traiettorie di sviluppo del territorio italiano e del mezzogiorno, dalla scuola alle infrastrutture, passando per le trasformazioni del territorio susseguitesi nel tempo. Questi 150 anni di storia, e di storie, sono un utile alimento per l’elaborazione di un pensiero nuovo del nostro Paese, del Mezzogiorno e della Basilicata, in uno scenario geopolitico ricco di insidie e di opportunità. In tale percorso i giovani, a cui si rivolge il nutrito programma di eventi promosso dalle province di Potenza e Torino, devono svolgere un ruolo di primo piano, riappropriandosi della memoria del passato per avere la consapevolezza e la speranza del futuro”.
È quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, questa mattina presso il Museo provinciale, presentando “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti” il programma per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia promosso dall’Ente e che prenderà il via il 16 marzo all’Auditorium del Conservatorio, con il concerto del tricolore dell’Orchestra e del Coro lirico della provincia di Potenza.

Informazioni dettagliate e aggiornate sulle iniziative saranno disponibili sul sito www.provincia.potenza.it e sul sito www.futuroincorso.it.



Redattore: Ufficio Stampa Provincia di Potenza
Torna all'inizio dei contenuti