Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Provincia di Terni: Sviluppo sostenibile, Presidente Pernazza presente a webinar Regione – “Ruolo centrale Comuni e Province per ridisegnare strategie crescita”

News    1/03/2022

“Ridisegnare lo sviluppo dell’Umbria in chiave sostenibile coinvolgendo le comunità territoriali, rappresentate dai Comuni e dalle Province”. Lo ha detto oggi la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, condividendo le linee della Regione illustrate durante il webinar su “La strategia regionale per lo sviluppo sostenibile”.
“Faccio i complimenti alla Regione e all’assessore Morroni – ha detto la presidente – per aver colto questa importante sfida e preadottato un documento che traccia le linee guida dello sviluppo sostenibile”. La presidente ha sottolineato l’importanza di saper ascoltare i bisogni delle comunità “per dare risposte efficaci e concrete”, ha detto la presidente rimarcando il confronto “aperto e costruttivo sulle comunità energetiche”.
“Le sfide che ci attendono sono molteplici – ha osservato la Pernazza – fra queste i cambiamenti climatici, la biodiversità, la fragilità idrogeologica e sismica dei nostri territori, la qualità della vita delle comunità umbre, l’incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili e le opportunità di lavoro per giovani e donne.
In questo contesto – ha dichiarato – i Comuni e le Province hanno un ruolo centrale in questa fase perché hanno una conoscenza specifica dei territori e possono dare un contributo determinante per individuare gli obiettivi più adeguati a mettere in campo le strategie di nuovo sviluppo”. La presidente ha auspicato che “nei forum territoriali in programma tra marzo e aprile ci sia ampia partecipazione della cittadinanza e delle rappresentanze istituzionali e che i Comuni e le Province possano dare il proprio fattivo contributo”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Terni
Torna all'inizio dei contenuti