Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Ria “Le Province chiedono competenze e risorse”

Ria “Le Province chiedono competenze e risorse”

News    1/04/2004

Le Province dispongono, in media ogni anno, di 1 milione di euro di budget destinato ad interventi per il turismo, e lo utilizzano per la maggior parte (30%) in attività di promozione su progetti interamente finanziati dall’Amministrazione.

A sottolineare il ruolo di primo piano svolto dalle Province italiane nella sviluppo dei sistemi turistici locali è una ricerca realizzata per l’Upi e presentata alla Conferenza nazionale sul turismo delle Province italiane, che si è svolta l’1 e il 2 aprile scorsi a Venezia.
“Le Province – ha detto il Presidente dell’Upi Lorenzo Ria – hanno assunto in questo settore un ruolo determinante, perché sono in grado di assicurare, con i loro interventi, la promozione e lo sviluppo di quelle aree notoriamente escluse dai circuiti turistici tradizionali, coordinando l’azione di soggetti pubblici e privati e contribuendo alla realizzazione di interventi innovativi sul territorio.
Per questo, come ci ha confermato la ricerca che abbiamo commissionato, le Province considerano determinante che si arrivi al pieno trasferimento, da parte delle Regioni, delle competenze amministrative e delle risorse finanziarie conseguenti”.
 
Al termine della due giorni di lavoro, le Province hanno approvato un Ordine del giorno



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti