Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Rossi:”Un decreto mai concertato con le Autonomie locali”

Rossi:"Un decreto mai concertato con le Autonomie locali"

News    19/05/2006

“Le Province chiedono al Presidente Prodi ed al Ministro per l’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, di sospendere l’applicazione del decreto legislativo 152, sulle norme in materia ambientale”.

A lanciare la richiesta, emersa nel corso dei lavori del Consiglio Direttivo dell’UPI che si è tenuto oggi a Ferrara, è il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e Responsabile Ambiente per l’UPI, Massimo Rossi.

“Un decreto – ha detto Rossi – che non è stato mai concertato con le Autonomie locali e sul quale abbiamo espresso da subito le nostre grandi preoccupazioni, per gli effetti che produce sia sul ruolo delle Province che sulle risorse a loro disposizione per la tutela ambientale, la difesa del territorio e per i progetti di sviluppo sostenibile.

La norma infatti – sottolinea Rossi – toglie competenza alle Province a favore di organismi costosi e dispersivi e del privato. Quanto alle risorse, tra l’altro, elimina l’addizionale sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, che le Province hanno sempre utilizzato per promuovere politiche di riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti stessi”.

Ferrara, 18 maggio 2006



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti