Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Scuole e dad: la Provincia di Lucca disponibile a fornire agli studenti strumenti informatici e supporto di tutor

News, News Scuola Formazione Lavoro    27/10/2020

Una lettera di sostegno morale ma anche una disponibilità e un aiuto sostanziali alle scuole superiori del territorio.

E’  quanto contiene la missiva inviata oggi, lunedì 26 ottobre, a tutti i dirigenti scolastici degli istituti superiori dalla Provincia di Lucca, firmata dal presidente Luca Menesini e dalla consigliera provinciale con delega all’istruzione Maria Teresa Leone a seguito dell’ultimo Dpcm che riguarda, tra molto altro, anche l’organizzazione didattica dell’istruzione, già “rivoluzionata” la primavera scorsa dopo il lockdown di marzo.

Il presidente Menesini e la consigliera Leone esprimono la loro vicinanza a tutto il personale scolastico impegnato nella difficile operazione di riprogrammare, ex novo, calendari delle lezioni, orari, didattica a distanza.

“Non è però la nostra solo una vicinanza formale, ma anche sostanziale – si legge nella lettera –. Vi chiediamo infatti, in accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale, di segnalarci eventuali necessità di attrezzature informatiche da destinare a studenti e studentesse che non hanno possibilità di provvedere autonomamente. Come Provincia cercheremo di reperire ciò di cui necessario, anche in accordo con altri Enti e/o aziende private”.

 La Provincia chiede, infatti, di ricevere eventuali segnalazioni per l’attivazione di tutor – che le scuole potrebbero individuare autonomamente – in grado di aiutare studenti e studentesse nell’uso degli strumenti informatici da utilizzare nella prime fasi della didattica a distanza. La Provincia di Lucca sosterrà economicamente le spese derivanti dall’attivazione di questi incarichi.

“Sappiamo – conclude la lettera ai presidi – che la situazione attuale è molto complessa e ci immaginiamo le difficoltà che dal punto di vista didattico e organizzativo dovrete affrontare, ed è per questo che cercheremo anche nei prossimi mesi di venire incontro alle vostre esigenze. Sono d’altronde momenti in cui è necessaria una stretta cooperazione tra Enti Locali e istituzioni scolastiche e per questo siamo a disposizione per contribuire a risolvere i problemi che inevitabilmente si presenteranno”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Lucca
Torna all'inizio dei contenuti