Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Scuole: la tabella del MIUR con le risorse in campo

La tabella del MIUR che dà conto dell’iter di attuazione dei diversi provvedimenti di finanziamento degli interventi, molti dei quali risultano di imminente pubblicazione.

Scuola Edilizia Formazione Lavoro    22/02/2019

Pubblichiamo nel link  Informativa MIUR su Finanziamenti Edilizia Scolastica consegnata dal Governo alla riunione della Conferenza Unificata sul tema dell’Edilizia Scolastica, richiesta da UPI, ANCI e Conferenza delle Regioni per poter avere un aggiornamento ed un confronto sui diversi provvedimenti e finanziamenti in itinere.

Infatti, molte risorse per l’edilizia scolastica stanziate negli ultimi due anni sono ancora nella casse dello Stato poiché i diversi provvedimenti attuativi, di riparto o di assegnazione o di autorizzazione all’avvio delle procedure di spesa, sono rimasti fermi nei Ministeri in attesa dell’acquisizione di firme, concerti, controlli, bollinature, pubblicazione in gazzetta Ufficiale.

La tabella dà conto dell’iter di attuazione dei diversi provvedimenti di finanziamento degli interventi, molti dei quali risultano di imminente pubblicazione.

Tra gli altri, segnaliamo che è stato adottato il Decreto di autorizzazione al Piano MUTUI BEI 2018 (Decreto 1 febbraio 2019, n. 87) attualmente alla registrazione della Corte dei Conti, che dopo il controllo di legittimità sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e da quel momento gli enti locali beneficiari dei finanziamenti avranno un anno di tempo per aggiudicare i lavori.

Riteniamo opportuno evidenziare anche la prossima pubblicazione dei decreti sul Fondo Progettazione (sia del MIUR che del MIT), su quali vi invitiamo a prestare una particolare attenzione poiché oggi in assenza di progettazione adeguata è sempre più difficile riuscire ad ottenere i finanziamenti.

Da ultimo, su richiesta di UPI e di diverse Province, è stato adottato un decreto del MIUR di proroga del termine per l’aggiudicazione dei lavori del DM 607/2017 (fondo comma 140 Province e Città Metropolitane) dal 13 maggio 2019 al 15 ottobre 2019.



Redattore: Claudia  Giovannini
Torna all'inizio dei contenuti