Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Sopralluogo a Seren del Grappa, la Provincia di Belluno pianifica la sistemazione dei danni del maltempo di dicembre

News    15/09/2021

La Provincia di Belluno continua a monitorare gli effetti del maltempo di inizio dicembre 2020. E sta studiando i possibili interventi da effettuare. Questa mattina (15 settembre) il presidente è stato in sopralluogo a Seren del Grappa, insieme al sindaco e consigliere provinciale, in due zone pesantemente colpite dalle precipitazioni, in cui si sono verificati dissesti idrogeologici importanti che mettono a rischio la viabilità comunale di accesso agli abitati. In particolare a Col dei Bofat, dove si è verificata una frana lungo la strada, a poche decine di metri dalla borgata. E sulla strada che porta a Pian della Chiesa, sempre per uno smottamento.
«Nel primo caso, l’intervento è necessario per consentire un accesso in sicurezza all’abitato. Il progetto di sistemazione della frana vale circa 240mila euro» spiega il sindaco di Seren del Grappa. «Nel secondo caso invece è necessario rifare un muro di contenimento, che è stato pesantemente danneggiato dallo smottamento, per un intervento che vale 120mila euro».
«Seren del Grappa è stato uno dei territori più colpiti dalle piogge di inizio dicembre, ma i danni sono stati diffusi un po’ ovunque, tant’è vero che anche a distanza di mesi continuiamo a ricevere segnalazioni e richieste di intervento» commenta il presidente della Provincia, a margine del sopralluogo. «Dove possibile, è necessario intervenire, per garantire condizioni di sicurezza e vivibilità, specialmente alle aree più periferiche, dove senza gli investimenti avanza inesorabile lo spopolamento».



Redattore: Ufficio stampa Provincia Belluno
Torna all'inizio dei contenuti