Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Stereotipi di genere e sport: Josefa Idem a Siena come formatrice per la Provincia

News, Pari Opportunità    13/11/2019

La Provincia di Siena organizza un’importante e prestigiosa iniziativa che si svolgerà sabato 16 Novembre a Siena, con il patrocinio del Coni.

L’atleta di fama internazionale, Josefa Idem sarà la formatrice dei nostri dirigenti sportivi, allenatori e allenatrici su un tema poco discusso ma molto importante e permeante nella nostra società: Come costruire la parità di genere nello sport?

Il difficile rapporto tra sport e genere, o meglio gli stereotipi di genere, sono un problema particolarmente avvertito in alcuni campi, come quello dello sport. Gli stereotipi di genere possono rappresentare per ragazze e ragazzi limiti e confini rigidamente definiti e difficilmente valicabili, che ingabbiano in ruoli e modelli precostituiti, al di là dei desideri e delle aspirazioni personali, per questo è necessario parlarne, affrontare il problema e soprattutto saper agire.

L’incontro, che si svolgerà presso la sede del CONI, in via P. Frajese 35 dalle ore 9.30 alle 13.30, intende dunque formare e informare figure di riferimento per molti giovani, quali sono gli allenatori e le allenatrici o i dirigenti sportivi, su come affrontare gli stereotipi di genere, la loro pervasività e la loro apparente neutralità.

Il seminario, che si inserisce nel progetto “Pentesilea”, ha come obiettivo l’educazione alla parità di genere, la prevenzione della violenza e di tutte le forme di discriminazione.

Il seminario sarà replicato il 14 Dicembre a Chianciano Terme, Villa Simoneschi, Via Dante. In questa occasione il formatore sarà Raymond Siebetcheu, ricercatore presso l’Università per Stranieri di Siena che affronterà le dinamiche linguistico-culturali e inclusione sociale attraverso lo sport.

Per partecipare al seminario è necessario fare l’iscrizione on-line, tramite la home page della Provincia di Siena cliccando sul banner del seminario.

Per maggiori informazioni potete scrivere a istruzione@provincia.siena.it

 



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Siena
Torna all'inizio dei contenuti