Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Strategia Italia, UPI “Destinare le risorse non spese dalle grandi aziende di Stato a grande opera di modernizzazione della rete viaria”

Finanziare il piano dei 1.600 cantieri delle Province

In evidenza, Strade e Viabilità    3/12/2019

Oltre 1.600 progetti per un fabbisogno di più di 2,3 miliardi, non solo per mettere in sicurezza i 130 mila chilometri di strade provinciali e gli oltre 30 mila tra ponti, viadotti e gallerie che vi insistono, ma anche per avviare un’opera di modernizzazione dell’intera rete viaria provinciale.

Questa la proposta avanzata dal responsabile UPI per le Infrastrutture, Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, alla riunione della Cabina di regia Strategia Italia a Palazzo Chigi, che ha fatto il punto sullo stato degli investimenti statali finanziati con il fondo per il contrasto al dissesto idrogeologico.

“Un quadro – sottolinea il Presidente Poma – che evidenzia ritardi sul piano nazionale, che rischiano di vanificare gli sforzi del Governo per reperire risorse destinate agli investimenti. L’unico fondo che è risultato essere stato completamente speso, e nei tempi, è quello assegnato a Province e Città metropolitane per la messa in sicurezza delle strade in gestione. Per questo avanziamo al Governo e al Parlamento una richiesta chiara, che può trovare spazio anche nella manovra in esame: le risorse che le grandi aziende di Stato non riescono ad utilizzare in investimenti per le grandi opere siano destinate a finanziare il Piano il cui fabbisogno è stato rilevato ed accertato dagli Uffici tecnici delle Province.

Questo permetterebbe l’apertura di oltre 1.600 cantieri in tutto il Paese, a vantaggio non solo delle comunità e dei cittadini, che troverebbero una risposta alle loro richieste di sicurezza ed efficienza, ma anche delle economie locali. Una richiesta che abbiamo avanzato ufficialmente ieri alla Cabina di Regia al Governo e su cui siamo pronti da subito al confronto”.

Nel link che segue, il documento consegnato alla Riunione della Cabina di Regia, con la tabella di sintesi del quadro dei Progetti rilevati dalle Province.

Nota UPI Cabina di regia Strategia Italia 2 dicembre 2019

 

 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti