Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: upi@messaggipec.it    

Un Manifesto delle aree interne: la richiesta al Governo dalla Provincia di Benevento

News, Sviluppo Economico    9/09/2019

“Dobbiamo portare sui tavoli della politica nazionale il dramma della dorsale appenninica e far passare l’idea che non sono possibili strategie (ad esempio politiche fiscali) identiche per il Nord e il Sud, per le aree metropolitane e per le aree interne. Dobbiamo dunque lanciare un Manifesto delle aree interne”.

Lo ha sottolineato il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria nel corso della Sessione pomeridiana della V Summer School di “Cives” a Pietrelcina che ha discusso il tema della “destinazione dei territori deboli e marginali”.

Per Di Maria il Treno storico del Pellegrinaggio Benevento – Pietrelcina – Assisi, con partenza il 7 settembre dalla Stazione Ferroviaria centrale di Benevento alle ore 9.00, è anche un modo per sottolineare che i territori della dorsale appenninica hanno un gravissimo problema socio-economico in comune e cioè la desertificazione, ovvero il crollo della popolazione residente.

“Questi territori stanno perdendo mediamente il 20% della popolazione ogni anno”, ha sottolineato Di Maria, “se non cambiano le cose, il nostro Paese rischia di vedere chiuso non meno di un terzo dei propri Comuni entro il 2050. È una prospettiva catastrofica ed inaccettabile. Non si possono abbandonare i nostri piccoli Borghi. Occorre fare squadra, mettendo insieme tutte le forze, tutte le Istituzioni locali, tutti gli uomini di buona volontà. Noi nel Sannio stiamo facendo proprio questo: prova ne sia che lavoriamo insieme come Provincia, Camera di Commercio, etc. con tutti i Gal del Sannio per progetti condivisi e partecipati con le comunità locali per lo sviluppo; abbiamo attivato la Strategia delle Aree Interne, una delle 70 in tutta Italia. Ed è proprio questo messaggio che noi vogliamo lanciare anche al di fuori del Sannio sollecitando alla unità di intenti per una battaglia comune anche le altre comunità della dorsale appenninica”.



Redattore: Ufficio Stampa Provincia Benevento
Torna all'inizio dei contenuti