Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Valorizzare la produttività del lavoro pubblico, l’efficienza e la trasparenza delle Province

Siglato protocollo d'intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e l'Unione delle Province d'Italia

Organizzazione e Personale    18/11/2009

Favorire il miglioramento dei servizi resi dalle amministrazioni provinciali e realizzare un’amministrazione più vicina al cittadino, efficiente e aperta al confronto, permeata della cultura dell’integrità, attuando il processo di riforma avviato con il decreto Brunetta per l’efficienza e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Questo l’obiettivo primario del Protocollo d’Intesa siglato oggi dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Prof. Renato Brunetta, e il Presidente dell’Upi Fabio Melilli, che dovrà, nelle intenzioni dei firmatari, “condurre allo sviluppo di una cultura del merito e della valorizzazione della qualità del lavoro e della produttività, del singolo e dell’intera amministrazione, attraverso l’adozione e lo sviluppo di adeguati sistemi di valutazione della performance e di sistemi premianti”.
Il protocollo predispone un quadro di riferimento standard per facilitare l’avvio, lo svolgimento e il flusso di informazioni sulle sperimentazioni.
Tre saranno le linee guida specifiche che daranno attuazione al protocollo.
L’orientamento e il supporto metodologico nella fase di adeguamento degli assetti organizzativi
, che l’Upi metterà a disposizione del Ministero attraverso: l’individuazione di un sistema di analisi dei requisiti necessari all’attuazione del ciclo di gestione della performance; l’individuazione di modelli organizzativi e modalità di adeguamento delle proprie discipline ordinamentali alle specificità del decreto; l’individuazione di ipotesi applicative dei nuovi istituti di valorizzazione del merito e della produttività definiti nella normativa di riforma del lavoro pubblico che siano conformi alle caratteristiche specifiche delle amministrazioni locali.
La ridefinizione dei modelli di valutazione delle performance, con l’individuazione e l’implementazione di un primo sistema di misurazione e valutazione delle performance delle Province, e la definizione di meccanismi di valutazione della performance individuale e organizzativa dei dirigenti e del personale.
Il monitoraggio dell’attuazione degli adempimenti del decreto, da parte delle Province secondo le modalità e nel rispetto della tempistica definita dalla norma.
Il Protocollo verrà attuato mediante la realizzazione di una prima fase di sperimentazione, che si concluderà entro il 31 dicembre 2010.

Documenti allegati:



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti