ࡱ > 5@ bjbj22 . X X \ \ \ \ p s $ _ R F - F G \ C 0 s p T \ z \ NOTA UPI SU DISEGNO DI LEGGE FINANZIARIA 2006 (AC 6177) punto 2 odg Conferenza Unificata 24 novembre 2005 LUnione delle Province dItalia, fermo restando il parere espresso a Governo e Parlamento, ribadisce in via preliminare il problema di metodo evidenziatosi attraverso la mancata concertazione del Governo con Regioni ed enti locali sulla manovra finanziaria per il 2006. LUPI aveva ribadito la necessit di un globale ripensamento del meccanismo del patto di stabilit interno, che si ritiene non possa essere sostenuto attraverso i tagli alla spesa ma deve essere necessariamente riportato ad un sistema che vede il saldo quale elemento centrale e determinante per verificare effettivamente la virtuosit del comparto. La presentazione del maxiemendamento al Senato da parte del Governo, e la conseguente riproposizione alla Camera dei Deputati, ha di fatto impedito un confronto parlamentare in grado di rappresentare le istanze del sistema delle autonomie locali. Nel merito occorre ricordare come la recente sentenza della Corte Costituzionale n.417/05 abbia di fatto sancito lillegittimit di previsioni normative che incidono, prevedendo riduzioni di spesa, su specifiche voci di bilancio degli enti locali; ci a conferma della preoccupazione pi volte espressa dal sistema delle autonomie locali circa la infondatezza di un sistema di controllo della spesa pubblica operato attraverso forti ingerenze sullautonomia finanziaria ed organizzativa degli enti da parte del Governo. In vista dellesame, da parte della Camera dei Deputati, del disegno di legge finanziaria, anche a fronte dellincontro con Governo svoltosi in data 22 novembre, dove si finalmente aperto un primo, ma molto parziale confronto di merito, lUPI ritiene necessario ribadire alcune specifiche richieste: 1) le spese sostenute a fronte dei trasferimenti di funzioni e compiti da parte dello Stato e delle Regioni alle Province devono essere scomputate dal calcolo del tetto di spesa, altrimenti si rischia limpossibilit concreta di erogare i servizi alle collettivit, frenando la ripresa economica; in particolare per le spese sostenute a fronte di trasferimenti decorrenti dall1.1.2005 si rileva lassoluta neutralit rispetto al saldo finanziario; 2) allo stesso modo dovranno essere considerate le spese derivante da interventi finanziati con fondi comunitari, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo, senza il quale si rischia di compromettere il sistema della formazione professionale nonch le politiche di inserimento nel mondo del lavoro; 3) si ritiene necessario escludere dal tetto delle spese quelle sostenute a fronte di calamit naturali; Un eventuale contenimento di tali categorie di spese sarebbe comunque pi correttamente gestibile nellautonomia di ogni singolo ente allinterno del tetto di spesa generale. 4) alla luce della succitata sentenza, non pu essere accettata la previsione, nel ddl finanziaria 2006, di un taglio alle spese di personale degli enti locali pari all1% rispetto al corrispettivo erogato nel 2004, anche in virt della reiterazione del blocco delle assunzioni e dei risparmi di spesa ad essi correlati. 5) vanno individuati specifici canali di finanziamento per ledilizia scolastica, per non compromettere il corretto prosieguo delle attivit scolastiche, messo a repentaglio dalla impossibilit di mettere in sicurezza gli edifici scolastici secondo le normative vigenti; lUPI ritiene necessario un rifinanziamento della legge 362/98 pari a 100 milioni euro. : ; n g h l t y z f , 8 4 ŹЮŮŹŗŗŗŗŗЀt h!z hr 5CJ aJ h!z h/ 5CJ aJ h!z h> CJ aJ h!z hr CJ aJ h!z h/ >*CJ aJ h!z h/ CJ aJ h!z hud >*CJ aJ h!z hud CJ aJ h!z h CJ aJ h!z h!z 6h!z h!z h!z 5h hN= j h!z U + ; m n } n o a b $`a$gd? $a$gd!z $a$gdr 4 V ! ` a b c d e q Ǽ걼꼕 h/ hd h!z hd 5CJ aJ h!z h!z 5CJ aJ h!z h/ CJ aJ h!z hd CJ aJ h!z hr CJ aJ h!z hr 5CJ aJ h!z h/ 5CJ aJ h!z h CJ aJ h!z h!z CJ aJ $a$gdr , 1h. A!n"n#$n% D d J V C 2 A U P I _ c o m p l e t o b ~ ƙR熉bAtƠ ~ D T n~ ƙR熉bAtƠPNG IHDR Q PI3 sRGB IDATx^}`nܥI{@E;wB][6ΎϝI`+ٙٙ{sqMӰq~yoA>3! Oo|9NlNeolw$ د`O]~ .U侳'ߡw?i;i*_
E$nw&$֓&?ϐxo!ipCn: {ykJ*/6<u_|qg3x?h4O_eNv#+jk+JJJk6=xгf۷! [ieԅ6$ggo 8?f9BCiXii-[?aDe~| M%ǎ*h@O_?e!o555%%%eeUO+.+mr@4Iqi#gT#̸*|V#%TunC0xgd
鯞l\3
%I(귤&
3;@ 68tVNzriχ!O>%g>J$L̑\ (mX'0ܕNbYdh;K~!r[[7g.4. f q 7QG]P($"\qG4p8\n*{<8?..ΈAA'_wЩQ7LK/_jIMJJBE)f[ꝃS"Be/Ͻ̛nɐݢRD"@ 2hŤ8~ǚZ {NKK3N8vko4Ϩ(EAʊgt.Mӯe~CD_7<m}Rn+0F
[___^^{^^^8|5[c[^8-s~za9f`պ;Z$YtL馛A,|eujklO